Carraro è un gruppo internazionale leader nei sistemi per la trasmissione di potenza altamente efficienti ed eco-compatibili, con sedi produttive in Italia, India, Argentina, Cina, Germania, Polonia e Stati Uniti. Nata negli anni '30 come realtà manifatturiera focalizzata nella produzione di seminatrici ed attrezzi per lavori agricoli, nel corso del tempo l’azienda ha allargato le proprie competenze raggiungendo notorietà e divenendo – a partire dalla metà del secolo scorso – tra i principali produttori italiani di trattori. Dagli anni '70 in avanti Carraro concentra il proprio core business altrove, specializzandosi nella componentistica e divenendo protagonista tra i produttori mondiali di sistemi di trasmissione per macchine agricole e movimento terra. Il cambiamento è nel DNA del Gruppo, che a seconda dei contesti di mercato ha saputo adeguare la propria struttura e rivedere il proprio footprint industriale. Di qui la fase di internazionalizzazione che ha visto Carraro aprire sedi produttive, fin dagli anni ’90, in quelli che poi sarebbero stati i cosiddetti Paesi dell’area BRIC.Oggi assali e trasmissioni rappresentano ancora la maggior parte del fatturato del Gruppo, che però si sta orientando da tempo verso tipologie di prodotto evolute e nuovi settori. Da un lato infatti i prodotti tradizionali si stanno arricchendo di valore grazie all’apporto di nuove tecnologie: la meccanica sempre più dialoga con l’elettronica, verso la meccatronica. Dall’altro la nuova frontiera è rappresentata dalle soluzioni destinate alle energie rinnovabili, quali gli inverter per il fotovoltaico di Elettronica Santerno o i riduttori e gli ingranaggi per i generatori eolici. Questo anche grazie ad una struttura organizzativa evoluta, all’interno di un percorso chiamato “Carraro 2.0”, che vede nel ruolo di indirizzo strategico, di coordinamento del management e dei servizi di supporto la holding Carraro SpA, a cui fanno riferimento quattro distinte Business Unit, ciascuna con una missione specifica, con differente profilo di rischio e strategie mirate.