Ultime notizie

Al via la convenzione Federalberghi-UniCredit

 
Al via la convenzione Federalberghi-UniCredit
UniCredit e Federalberghi hanno stipulato una convenzione che prevede per gli alberghi aderenti un'offerta commerciale dedicata, con l'obiettivo di supportare le imprese associate, affiancandole nel loro percorso di crescita. Il sostegno di UniCredit per il Turismo risponde alle esigenze tipiche delle imprese alberghiere, extralberghiere e termali, con un particolare focus su:

- finanziamento di specifiche strategie di investimento, quali innovazione tecnologica, riqualificazione alberghiera e supporto al circolante anche tramite forme di ammortamento flessibili, che tengono conto della stagionalità degli incassi;

- la definizione di condizioni ad hoc per l'accettazione dei pagamenti con carte di credito e di debito;

- un'ampia offerta di soluzioni finanziarie destinate a supportare investimenti con finalità "green" per stimolare e valorizzare il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità;

- il programma "Made4Italy", volto alla promozione di progetti che valorizzano le specificità locali, attraverso lo sviluppo di un'offerta congiunta tra aziende del turismo e dell'agroalimentare. Con la seconda edizione di Made4Italy nel triennio 2022-2024 UniCredit ha erogato €6,6 mld di nuova finanza;

- consulenza specialistica e supporto nell'accesso alle misure agevolative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).


Federalberghi, principale organizzazione di rappresentanza degli oltre 32.000 alberghi italiani, insieme alle sue 127 associazioni presenti su tutto il territorio nazionale, accompagnerà l'incontro tra le imprese associate e le circa 2.000 filiali che compongono la rete commerciale di UniCredit.

Remo Taricani, Deputy Head of Italy di UniCredit: "Il turismo, per l'economia italiana, è un settore strategico che svolge un ruolo importante nella promozione della nostra cultura e nel mantenimento delle tradizioni locali. UniCredit, banca paneuropea ma con un modello fortemente territoriale, sostiene le imprese del comparto attraverso prodotti e servizi dedicati. In particolare, riteniamo che la convenzione sottoscritta oggi con Federalberghi rafforzi la collaborazione reciproca e permetta alle imprese del settore turistico di cogliere tutte le opportunità sul territorio"

Alessandro Nucara (nella foto), direttore generale Federalberghi: "Quando le esigenze e le difficoltà delle nostre imprese trovano risposta nel sostegno del sistema bancario,  è segno che l'obiettivo di sviluppo e crescita diventa materia comune. Questa è a mio avviso la cifra della convenzione stipulata con UniCredit, che saprà guidare le nostre aziende sia in ambito  di strategie di investimento, sia nel valorizzare e realizzare  interventi in tema di sostenibilità e, ancora, nel consentire di orientarsi al meglio riguardo quelle misure di interesse per il settore previste dal PNRR. Si procederà assieme, nella consapevolezza che, come da sempre sosteniamo, fare bene al Turismo significa anche fare bene all'Italia".
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Nel 2024, oltre 1,5 milioni di occupati nel settore della ristorazione
07/05/2025
Nel 2024, oltre 1,5 milioni di occupati nel settore della ristorazione
A Consob il Most Innovative Regulator Award 2025
07/05/2025
A Consob il Most Innovative Regulator Award 2025
Consumi ancora deboli, pesa l’incertezza
07/05/2025
Consumi ancora deboli, pesa l’incertezza
Vendite al dettaglio, Codacons: tracollo sia in volume che in valore
07/05/2025
Vendite al dettaglio, Codacons: tracollo sia in volume che in valore