Ultime notizie

Amundi si aggiudica da TTP un mandato azionario globale da 20 miliardi di sterline

 
Amundi si aggiudica da TTP un mandato azionario globale da 20 miliardi di sterline
Amundi, primo asset manager europeo fra i primi 10 operatori a livello mondiale, annuncia di essere stato incaricato da The People's Pension (“TPP”), uno dei maggiori fondi pensione indipendenti del Regno Unito, di gestire un mandato da 20 miliardi di sterline con una strategia basata su indici azionari dei mercati sviluppati, che incorpora criteri legati al clima.

Amundi è stato scelto per la solidità dei suoi processi di costruzione dei portafogli indicizzati, per le sue capacità di gestione del rischio e per la sua grande esperienza nel settore. In particolare, l’impegno e la leadership di Amundi nell’investimento responsabile, in linea con le priorità di stewardship di TPP, hanno rappresentato un fattore decisivo nell’assegnazione dell’incarico. Questo mandato è un ulteriore successo registrato dal business in rapida crescita di Amundi nel settore dei piani pensionistici a contribuzione definita nel Regno Unito e nel mondo.

In aggiunta al mandato, Amundi fornirà a TPP l'accesso a una suite completa di servizi e soluzioni di investimento, che comprendono analisi di investimento responsabile, consulenza sull'asset allocation e ricerche in materia di investimenti a cura dell'Amundi Investment Institute. Amundi fornirà inoltre a TPP dati ESG, metriche, report e analisi dei dati attraverso la piattaforma ALTO di Amundi Technology.

Il team Equity Index di Amundi sarà responsabile della gestione di questo mandato attraverso cinque portafogli di indici azionari regionali. Lionel Brafman, Head of Equity ETF & Indexing, della business line Amundi ETF and Indexing, sarà il lead portfolio manager, affiancato da Isabelle Lafargue, Deputy Head of Equity ETF & Indexing. Entrambi riporteranno a Laurent Trottier, CIO della business line Amundi ETF e Indexing.

Eric Bramoullé (nella foto), CEO di Amundi UK, ha dichiarato: “L’assegnazione di questo mandato da parte di TPP riflette la nostra capacità di fornire ai nostri clienti servizi di investimento su misura che soddisfano le loro esigenze specifiche. Questa partnership con TPP, uno dei maggiori fondi pensione indipendenti del Regno Unito, segna una svolta nella nostra offerta in UK. Siamo lieti di lavorare a stretto contatto con i team di TTP per raggiungere i loro obiettivi di investimento”.

Jean-Jacques Barbéris, Head of Institutional & Corporate Clients Division, ESG Supervisor di Amundi, ha dichiarato: “I clienti sono sempre più alla ricerca di soluzioni di investimento su misura in grado di offrire interessanti rendimenti corretti per il rischio, abbinati ad un profondo impegno in materia di investimenti responsabili. Questa partnership con TPP è una testimonianza della qualità e solidità della nostra ampia gamma di soluzioni di investimento e siamo grati a TPP per averci scelto come partner chiave per aiutarli a raggiungere le loro ambizioni di investimento net zero”.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Terna: autorizzato il collegamento “Acquara - Porto Potenza Picena” in provincia di Macerata
06/05/2025
Terna: autorizzato il collegamento “Acquara - Porto Potenza Picena” in provincia di Macera...
La Fed resta cauta di fronte a un quadro fiscale e commerciale ancora incerto
06/05/2025
di Kevin Thozet, membro del Comitato investimenti di Carmignac
La Fed resta cauta di fronte a un quadro fiscale e commerciale ancora incerto
Pictet WM - Preview Fed: In attesa di un peggioramento dei dati reali
06/05/2025
di Xiao Cui, Senior Economist di Pictet Wealth Management
Pictet WM - Preview Fed: In attesa di un peggioramento dei dati reali
Italia-Arabia Saudita: al MIT Salvini, Al-Jasser e le aziende italiane
06/05/2025
Italia-Arabia Saudita: al MIT Salvini, Al-Jasser e le aziende italiane