Ultime notizie

Ance: aderiamo al Manifesto dell’Adattamento, perché diventi priorità in Europa

 
Ance: aderiamo al Manifesto dell’Adattamento, perché diventi priorità in Europa

Brancaccio: “Aderiamo con convinzione all’appello lanciato oggi dal curatore della 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, Carlo Ratti, e dal Presidente del Governo spagnolo Pedro Sánchez. Si tratta di un messaggio che Ance porta avanti con convinzione da mesi e che a ottobre sarà uno dei temi centrali della grande Conferenza internazionale sul futuro delle città che si svolgerà a Roma con la direzione di Francesco Rutelli”.

Promuovere politiche urbane in grado di prevenire i rischi derivanti dai cambiamenti climatici e dare una risposta alle nuove esigenze sociali sono priorità non più rimandabili alle quali l’Ance sta lavorando da tempo insieme a tutta la filiera delle costruzioni che sarà presente alla Biennale sotto il logo unitario Fondamentale. 

“Bene quindi il Manifesto dell’Adattamento lanciato oggi da Carlo Ratti e dal Presidente Sanchez, al quale come Ance aderiamo con convinzione” sottolinea la Presidente Brancaccio. “Accogliamo e rilanciamo l’invito all’azione, perché è il momento di dare una risposta collettiva e proattiva. Abbiamo l’occasione di dimostrare la capacità dell’Europa di unirsi, grazie anche all’impegno della Commissione europea che su questi temi sta dimostrando una grande sensibilità”.

Adattamento, rigenerazione urbana ed emergenza abitativa saranno anche al centro della Conferenza Città nel futuro 2030-2050 che Ance sta organizzando con la direzione di Francesco Rutelli, alla quale prenderà parte anche Carlo Ratti, insieme a numerosi esponenti delle istituzioni nazionali e locali e a grandi esperti e studiosi del tema.

“Le nostre imprese sono pronte a fare la propria parte, grazie a una grande spinta all’innovazione, per individuare soluzioni e strategie sostenibili per il futuro del Paese” conclude Brancaccio.

 
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Confeuro: “Click day obsoleto, ok agenzia ma prima debellare caporalato in agricoltura”
25/08/2025
Confeuro: “Click day obsoleto, ok agenzia ma prima debellare caporalato in agricoltura”
Pensioni. Fumarola (Cisl): Regole pensionistiche si cambiano insieme al sindacato
25/08/2025
Pensioni. Fumarola (Cisl): "Regole pensionistiche si cambiano insieme al sindacato"
EQUITA - Commenti accomodanti di Powell a Jackson Hole
25/08/2025
di Luigi De Bellis, Responsabile Research Team di Equita
EQUITA - Commenti accomodanti di Powell a Jackson Hole
Apertura per un taglio a settembre e revisione del framework Fed
22/08/2025
di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte
Apertura per un taglio a settembre e revisione del framework Fed