Automotive

Automobili Lamborghini conferma la solidità dei propri risultati finanziari nel primo semestre 2025

di Redazione
 
Automobili Lamborghini conferma la solidità dei propri risultati finanziari nel primo semestre 2025
Automobili Lamborghini chiude il primo semestre del 2025 con risultati finanziari solidi, che riflettono la resilienza dell’azienda in uno scenario geopolitico ed economico complesso. Il fatturato si attesta a 1,62 miliardi di euro, in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente, mentre il risultato operativo raggiunge i 431 milioni di euro, in lieve diminuzione principalmente a causa all’andamento sfavorevole dei tassi di cambio nel corso dell’ultimo trimestre. Nel primo semestre dell’anno Automobili Lamborghini ha raggiunto un nuovo traguardo nella sua storia, con 5.681 vetture consegnate. Si tratta del miglior risultato a livello di consegne mai ottenuto in un primo semestre, con un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Stephan Winkelmann (nella foto), Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, dichiara: "I risultati di questi primi sei mesi del 2025 sono solidi nonostante l'instabilità economica e politica mondiale e confermano che la scelta di ibridizzare tutta la gamma sia quella giusta. Il successo di Revuelto e Urus SE dimostra che la nostra visione è condivisa dai clienti e ora attendiamo l'arrivo sul mercato di Temerario, a completamento della prima gamma totalmente ibrida del segmento”.

La profittabilità della Casa di Sant’Agata Bolognese si attesta ad un 26,6%, consolidando il percorso di crescita sostenibile e la creazione di valore per tutti i nostri stakeholders, anche in un momento di completo rinnovamento della gamma prodotto.

Paolo Poma, Managing Director & CFO di Automobili Lamborghini, afferma: “In un contesto complesso da un punto di vista macroeconomico e geopolitico come quello attuale, le performance finanziarie e di business del primo semestre 2025 dimostrano la resilienza costruita nel corso degli anni e confermano ancora una volta il posizionamento del brand tra i player principali del settore del lusso”.

A livello di distribuzione delle consegne nelle tre macroregioni, EMEA si conferma in testa con 2.708 vetture, seguita dalle Americhe con 1.732 unità e APAC con 1.241.

I risultati ottenuti nel primo semestre del 2025 testimoniano l’efficacia della visione industriale di Automobili Lamborghini, guidata dalla roadmap Direzione Cor Tauri. L’introduzione di una gamma completamente ibrida rappresenta un passaggio cruciale nel percorso evolutivo del marchio, accolto con entusiasmo dal mercato. A contribuire in modo determinante a questo successo sono Urus SE[1] e Revuelto[2], modelli che riflettono la capacità del brand di coniugare performance e innovazione in una nuova era di elettrificazione.

Prima supersportiva ibrida HPEV (High Performance Electrified Vehicle) nella storia di Automobili Lamborghini, Revuelto si distingue per un’architettura tecnica rivoluzionaria, un design d’avanguardia, aerodinamica a massima efficienza e un nuovo concetto di telaio in carbonio. I suoi 1.015 CV sono frutto della combinazione tra un motore V12 di nuova generazione, tre motori elettrici e un cambio a doppia frizione introdotto per la prima volta su una Lamborghini a dodici cilindri.

A completare l’offerta nella fascia alta della gamma è Urus SE, versione PHEV della Super SUV, equipaggiata con un powertrain ibrido da 800 CV. Caratterizzata da un design rinnovato, aerodinamica ottimizzata e una tecnologia di bordo evoluta, Urus SE migliora sensibilmente la Urus S in termini di comfort, efficienza, emissioni e piacere di guida. Grazie alla combinazione tra motore termico ed elettrico, offre valori record di coppia e potenza, mantenendo una versatilità che la rende unica nel segmento.

Si prepara invece a fare il suo ingresso sul mercato Temerario[3], la nuova supersportiva ibrida V8 HPEV, una fuoriclasse che amplia e rafforza l’evoluzione della gamma della Casa di Sant’Agata Bolognese. Il recente debutto all’Autódromo Fernanda Pires da Silva di Estoril ne ha confermato le doti straordinarie in pista, anticipando il carattere di una vettura pensata per distinguersi. Con le prime consegne previste ad inizio del prossimo anno, si appresta a entrare in scena un modello che segna un ulteriore passaggio nell’evoluzione del brand, espressione concreta della nuova fase che Automobili Lamborghini sta attraversando.

Un successo dal respiro globale, quello di Automobili Lamborghini, che partendo dallo stabilimento di Sant’Agata Bolognese continua a esportare l’eccellenza del Made in Italy nel mondo attraverso un marchio apprezzato e riconosciuto a livello internazionale.
 


[1] Urus SE: Consumo energetico combinato: 39,5 kWh/100 Km più 5,71 l/100km; Emissioni CO2 combinate: 140 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: E; Classe CO2 con batteria scarica: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 12,9 l/100km

[2] Revuelto: Consumo energetico combinato: 10,1 kWh/100 Km più 11,86 l/100km; Emissioni CO2 combinate: 276 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: G; Classe CO2 con batteria scarica: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 17,8 l/100km

[3] Temerario: Consumo energetico combinato: 26,8 kWh/100 Km più 11,2 l/100km; Emissioni CO2 combinate: 272 g/km; Classe efficienza emissioni CO2 combinate: G; Classe CO2 con batteria scarica: G; Consumo carburante combinato con batteria scarica: 14 l/100km
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Nel 2024 leggera flessione per le auto acquistate dai Privati con partita IVA (-0,6%)
31/07/2025
di Unrae
Nel 2024 leggera flessione per le auto acquistate dai Privati con partita IVA (-0,6%)
Un fatturato migliore delle aspettative spinge Ford a ripristinare la guidance per il 2025
31/07/2025
Redazione
Ford ha registrato, nel secondo trimestre, riportato un fatturato che ha battuto le aspett...
Automobili Lamborghini conferma la solidità dei propri risultati finanziari nel primo semestre 2025
30/07/2025
di Redazione
Automobili Lamborghini conferma la solidità dei propri risultati finanziari nel primo seme...
Stellantis nel primo semestre presenta ricavi in calo, perdita netta significativa, ma nuove strategie e prodotti per una ripresa
29/07/2025
Redazione
Stellantis nel primo semestre presenta ricavi in calo, perdita netta significativa, ma nuo...