Ultime notizie

Confagricoltura: manovra attenta al settore primario nonostante le risorse limitate

 
Confagricoltura: manovra attenta al settore primario nonostante le risorse limitate
Una manovra che, pur nella ristrettezza delle risorse, dedica attenzione all’agricoltura”. Così il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, commenta la legge di bilancio che, dopo aver incassato ieri sera la fiducia alla Camera, ha iniziato oggi l’iter in Senato.

“Oltre alla riduzione della pressione fiscale, utile a dare slancio all’economia, della manovra apprezziamo le misure utili al processo di innovazione del settore e alla ricerca in ambito agricolo”.

Positivi, quindi, il contributo per proseguire nelle attività di ricerca sulle sperimentazioni con tecniche di editing genomico (3 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025, 2026 e 2027), già contenuto nel disegno di legge iniziale; la detassazione di 4 punti percentuali dell'aliquota sull'imposta sulle società per gli investimenti 4.0 e 5.0, e l’estensione del credito di imposta al settore agricolo per gli investimenti nella Zes unica al Sud.

Bene anche il rifinanziamento del programma triennale della pesca e dell’acquacoltura e la misura sul cofinanziamento dello sviluppo rurale che garantisce maggiore flessibilità nell’utilizzo delle risorse.

Sono un segnale importante le risorse per il rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale in agricoltura – interventi assicurativi (D.lgs. 102/2004) - di 15 milioni di euro per l’anno 2025.

Rimangono ancora da fare interventi per compensare adeguatamente i danni da avversità climatiche, nonché da malattie animali e fitopatie. Vanno quindi nella giusta direzione, così come richiesto da Palazzo della Valle, gli investimenti per il contrasto alla Blue tongue e i 10 milioni per far fronte all’emergenza PSA, ma, ad avviso della Confederazione, occorre prestare attenzione all’attuazione delle misure per ristorare i danni subiti dagli allevatori.

Apprezziamo il fatto che Forza Italia abbia posto attenzione al tema della Sugar Tax: ora è importante promuovere un’azione di governo per la soluzione della questione.

Sono invece da segnalare come criticità la restrizione del plafond del finanziamento del credito di imposta 4.0, la mancata armonizzazione della normativa sulle agroenergie con le attività connesse al codice civile (agrivoltaico) e il no alla proroga del bonus verde.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Saipem segna il primo taglio lamiera per il progetto Tangguh UCC
13/08/2025
Saipem segna il primo taglio lamiera per il progetto Tangguh UCC
Tagli Fed in vista e trimestrali migliori delle attese
13/08/2025
del team di gestione di Pharus
Tagli Fed in vista e trimestrali migliori delle attese
RFI, 733 milioni di euro per manutenzione e rinnovo della rete
12/08/2025
RFI, 733 milioni di euro per manutenzione e rinnovo della rete
Cibo italiano: Granelli: Patrimonio da valorizzare
12/08/2025
Cibo italiano: Granelli: "Patrimonio da valorizzare"