Ultime notizie

Crédit Mutuel AM: la BCE col pilota automatico

a cura di François Rimeu, Senior Strategist di Crédit Mutuel Asset Management
 
Crédit Mutuel AM: la BCE col pilota automatico

A meno di sorprese, la BCE dovrebbe tagliare i tassi d’interesse di riferimento di 25 punti base durante la riunione di domani, proseguendo il trend di tagli cominciato lo scorso giugno e che ha visto finora 4 riduzioni.

 

Con una proiezione di inflazione attorno all’obiettivo di medio termine del 2% e rischi inflattivi, sia al rialzo che al ribasso, ampiamente bilanciati, il Consiglio direttivo della BCE taglierà ancora una volta i tassi d’interesse di riferimento di 25 punti base. In linea con i verbali della riunione di dicembre del FMOC, non ci aspettiamo infatti che la Presidente Christine Lagarde manifesti l’intenzione da parte della BCE di ridurre i tassi in modo più aggressivo (50 bps), a meno che non sopraggiunga il rischio di una recessione in Europa. La decisione della banca centrale porterà il tasso sui depositi al 2,75%, il tasso di rifinanziamento al 2,90% e il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale al 3,15%.

 

Nonostante la BCE preveda ancora una ripresa dell’economia per quest’anno, evidenzierà la presenza di rischi che gravano sulla crescita e, se questa restasse debole in Europa, l’inflazione potrebbe scendere al di sotto del target del 2%. La banca centrale manterrà un approccio basato sui dati prima di rivalutare le previsioni di crescita e inflazione nella prossima riunione del comitato a marzo.

Christine Lagarde dichiarerà anche che la banca centrale proseguirà cautamente e adotterà un approccio equilibrato mentre si avvicina al tasso “neutrale” (un livello che non stimola né frena l’economia). Secondo le stime questo tasso si collocherebbe tra 1,75% e 2,5%. Per la maggior parte dei membri della BCE l’obiettivo è raggiungere il tasso neutrale quest’anno, probabilmente già entro la fine di giugno.

In conclusione, la BCE manterrà il pilota automatico a gennaio, in attesa della pubblicazione delle nuove previsioni macroeconomiche del 6 marzo da parte del Comitato monetario. Questo taglio dei tassi, largamente anticipato dagli investitori e a cui i membri della banca centrale hanno fatto molto riferimento, non dovrebbe provocare nessuna reazione forte da parte dei mercati.

  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
IREN al Salone Internazionale del Libro 2025 con le Parole che vorrei
13/05/2025
IREN al Salone Internazionale del Libro 2025 con le "Parole che vorrei"
La mobilità urbana tra comportamenti individuali e analisi dei dati
13/05/2025
La mobilità urbana tra comportamenti individuali e analisi dei dati
Ddl assicurazioni catastrofali: via libera alla Camera, accolte le proposte Ance
13/05/2025
Ddl assicurazioni catastrofali: via libera alla Camera, accolte le proposte Ance
FS, fondamentale la cooperazione europea per la connettività ferroviaria
13/05/2025
di FS News
FS, fondamentale la cooperazione europea per la connettività ferroviaria