Ultime notizie

ING Italia contribuisce a un nuovo finanziamento da € 240 mln per produzione di biometano in Italia

 
ING Italia contribuisce a un nuovo finanziamento da € 240 mln per produzione di biometano in Italia
ING Italia ha agito in qualità di Mandate Lead Arranger e Hedging Provider per assicurare ad Actarus Renewables, Eren Industries e Macquarie Capital un pacchetto finanziario da circa 240 milioni di euro per la realizzazione e la gestione di una piattaforma greenfield per la produzione di biometano in Italia denominata Retina Biometano ("Retina").

A settembre 2024, Retina ha avviato la costruzione di 9 impianti di biometano con immissione diretta nella rete del gas italiana, unità di recupero di CO2 biogenica e impianti di per la produzione di fertilizzanti organici.

Una volta completati, gli impianti processeranno biomasse provenienti da reflui zootecnici e sottoprodotti delle lavorazioni agricole per generare biometano, riducendo il rilascio di gas serra in atmosfera, nonchè l'emissione di nitrati nel suolo e l’uso di fertilizzanti chimici.

Il pacchetto finanziario è stato erogato da un consorzio di banche tra cui ING Italia, con il supporto di SACE attraverso la Garanzia Archimede.

Con questo finanziamento, ING Italia conferma il proprio ruolo nel supportare le energie rinnovabili, in linea con la strategia Growing the Difference e con l’obiettivo al 2027 di mobilitare 50 miliardi di euro all'anno di finanza sostenibile a livello globale proprio grazie a collaborazioni come questa, che contribuiscono anche a rendere il nostro Paese all’avanguardia nella gestione della transizione energetica.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Il Presidente Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Diesa per giovedì 8 maggio
03/05/2025
Il Presidente Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Diesa per giovedì 8 maggio
Bcc di Altofonte e Caccamo: approvato bilancio con più crediti erogati a famiglie e imprese del territorio
03/05/2025
Bcc di Altofonte e Caccamo: approvato bilancio con più crediti erogati a famiglie e impres...
Webuild-RFI: ultimati i lavori di scavo meccanizzato in Italia per la Galleria di Base del Brennero
03/05/2025
Webuild-RFI: ultimati i lavori di scavo meccanizzato in Italia per la Galleria di Base del...
Gardini (Confcooperative ): Sei milioni di posti di lavoro in 80 anni
03/05/2025
Gardini (Confcooperative ): "Sei milioni di posti di lavoro in 80 anni"