Ultime notizie

Il Consiglio di Confcommercio nomina il nuovo segretario generale

 
Il Consiglio di Confcommercio nomina il nuovo segretario generale
Dopo la riconferma di Carlo Sangalli alla guida della Confederazione, avvenuta durante l’Assemblea del 12 marzo scorso, il Consiglio di Confcommercio-Imprese per l’Italia ha nominato il 3 aprile scorso, su proposta del presidente Sangalli, Marco Barbieri nuovo segretario generale. Il presidente Sangalli e il Consiglio di Confcommercio esprimono il più sincero ringraziamento a Luigi Taranto per l’impegno, la dedizione e la competenza con cui ha ricoperto in questi anni il ruolo di segretario generale.

Nato a Vizzolo Predabissi (Milano), 49 anni, Barbieri è segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza dal settembre 2016. Prima di approdare in Confcommercio a Milano è stato segretario generale della Confcommercio di Lodi dal 2003 al 2008. Barbieri fa parte del Comitato sostenitori della Fondazione Caritas Ambrosiana ed è componente del Consiglio di amministrazione Cfmt (Centro formazione management terziario) e del Consiglio di amministrazione di Quas (Cassa di assistenza sanitaria quadri). Sposato e padre di quattro figli, è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano con Master di specializzazione in diritto del lavoro.

Successivamente il Consiglio, su indicazione del presidente Sangalli, ha successivamente confermato i vicepresidenti:

Lino Enrico Stoppani (vicario) con delega all’amministrazione;
Pier Andrea Chevallard con delega all’innovazione e multicanalità;
Loretta Credaro con delega alla finanza e assicurazioni;
Giovanni Da Pozzo con delega all’organizzazione e Unioni regionali;
Patrizia Di Dio con delega alla legalità e sicurezza;
Riccardo Garosci con delega all’internazionalizzazione;
Mauro Lusetti con delega al CCNL;
Manfred Pinzger con delega all’attrattività e turismo;
Donatella Prampolini con delega al fisco e bilancio;
Pasquale Russo con delega alle politiche infrastrutturali.

Il Consiglio ha, inoltre, proceduto alla nomina di Matteo Musacci come nuovo vicepresidente con delega alle politiche per il passaggio generazionale e start up.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Fumarola (CISL): Il lavoro è libertà, dignità, autonomia
01/05/2025
Fumarola (CISL): "Il lavoro è libertà, dignità, autonomia"
Primo maggio, Landini: non possiamo lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo di precarietà e sfruttamento
01/05/2025
Primo maggio, Landini: non possiamo lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo di precariet...
Bombardieri (UIL): “Trattare allo stesso modo famiglie vittime di mafia e di incidenti sul lavoro”
01/05/2025
Bombardieri (UIL): “Trattare allo stesso modo famiglie vittime di mafia e di incidenti sul...
Schlein: “Salario minimo e sconti in bolletta quando saremo al governo”
01/05/2025
Schlein: “Salario minimo e sconti in bolletta quando saremo al governo”