Ultime notizie

Il salone di Italian Exhibition Group apre le porte al mondo dell'handmade

 
Il salone di Italian Exhibition Group apre le porte al mondo dell'handmade

Filati dalle tinte pastello. Stoffe tessute a mano. Fili sapientemente intrecciati per dar vita a nuove trame di creatività. La fantasia che si piega al tempo porta tra i corridoi del quartiere fieristico IEG di Vicenza mimose di carta e tessuto, già pronte per l’8 marzo, ovetti pasquali realizzati con la tecnica del micro-macramè e delle perline, decorazioni shabby chic per decorare i giardini in attesa dei primi caldi primaverili. Tante le novità per gli appassionati del fatto-a-mano ad Abilmente Vicenza, il Salone delle Idee Creative di Italian Exhibition Group, che ha preso il via oggi e che si terrà fino a domenica 23 febbraio.

ABILMENTE CELEBRA LE FESTE DELLA PRIMAVERA CON IL DO IT YOURSELF

I padiglioni di Abilmente Vicenza si sono animati sin dalle prime ore del mattino, accogliendo il grande popolo dei creativi alla ricerca di materiali, strumenti e ispirazioni per i loro progetti handmade. Con un'attenzione particolare alle festività: tantissime idee e materiali per celebrare Pasqua e la primavera, tra ovetti pasquali di legno da decorare, coniglietti realizzati con la tecnica dell'amigurumi, delicate farfalle di feltro, bouquet di mimose di tessuto e coccarde fiorite per abbellire la casa o i pacchi regalo. Tantissimi i corsi e i laboratori che si stanno affollando di esperti e curiosi, pronti a liberare la mente e seguire solo il proprio estro creativo, guidati dai preziosi consigli di professionisti di creatività di tutta Italia. Tra gli stand, oltre 300 espositori specializzati con attrezzature, materie prime e accessori per il Do It Yourself in tutte le sue declinazioni. Un vero e proprio paradiso per chi ama creare con le proprie mani e celebrare le feste con un tocco originale.

“LEGEND": L'ARTE TESSILE EUROPEA CELEBRA MITI E LEGGENDE AD ABILMENTE

L’arte tessile si conferma un potente mezzo di espressione culturale e interculturale con "Legend", la mostra concorso di EQA - European Quilt Association, presentata in anteprima ad Abilmente. L’esposizione, con la partecipazione di artiste da oltre 19 Paesi, ha selezionato 70 opere che reinterpretano miti, racconti popolari e leggende. A vincere il primo premio è stata la tedesca Monika Flake con il ritratto in patchwork di Einstein. A parimerito, la polacca Anna Zychora-Duda, con "Le porte dell'Inferno. Il diavolo Borut", e la spagnola Immacolata Gabaldon, con "Cercando leggende Venete" su Venezia. La giuria, composta da sei esperte internazionali, ha selezionato le 9 opere finaliste. Ramona Conconi, delegata svizzera di EQA, ha commentato: “La mostra rappresenta un dialogo interculturale attraverso l'arte tessile e offre un’opportunità unica per esplorare le diverse interpretazioni delle leggende da parte di artisti di tutto il mondo”.

LA CARTA PRENDE VITA, TRA LABORATORI E TECNICHE SORPRENDENTI

Ad Abilmente Vicenza, la carta si trasforma in un mondo di possibilità. Per gli amanti dei libri illustrati, VolumeBK offre un'esperienza unica, mentre Scarabunculorum Societas invita a esplorare il potere dell'arte per il benessere, con laboratori di lettering e acquerello. ASI, l'associazione di scrappers più vivace d'Italia, svela i segreti dello scrapbooking, la decorazione con le tecniche più disparate di diari e album di ricordi, con dimostrazioni e corsi per tutti i livelli. In fiera, la calligrafia si fa arte, con proposte che spaziano dai primi passi col pennino al brushlettering, fino alla personalizzazione di oggetti. La carta prende vita in mille forme, dalle coccarde fatte a mano alla marmorizzazione della carta con pittura sull'acqua, dai workshop di acquerello e carta riciclata al quilling – la decorazione con striscioline di carta sagomate –, dai bouquet di fiori di carta ai collage e portafoto decorati, fino ai laboratori di legatoria, per imparare a creare libri unici.

  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Premi: a Firenze la XXIV Edizione del Premio Internazionale “Bronzi Di Riace”
11/05/2025
Premi: a Firenze la XXIV Edizione del Premio Internazionale “Bronzi Di Riace”
MiC: record assoluto di visitatori ed introiti nei musei e parchi archeologici statali nel 2024
11/05/2025
MiC: record assoluto di visitatori ed introiti nei musei e parchi archeologici statali nel...
Il MUR assegna al CNR 7,5 mln per lo sviluppo delle infrastrutture in Antartide
11/05/2025
Il MUR assegna al CNR 7,5 milioni per lo sviluppo delle infrastrutture in Antartide
Human Company: finalizzata la partnership con Hines, affiancata da Apollo, e Clessidra
11/05/2025
Human Company: finalizzata la partnership con Hines, affiancata da Apollo, e Clessidra