Ultime notizie

Impianti S.p.A. e STRADAai: Partnership strategica nella mobilità aerea avanzata

 
Impianti S.p.A. e STRADAai: Partnership strategica nella mobilità aerea avanzata

Impianti S.p.A. (EGM: MPT), nata nel 1992 con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell’innovazione tecnologica come Technology Scout, System Integrator e-Business Developer in ambito ICT & Audio/Video e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per i settori della Difesa e Law Enforcement comunica di aver siglato una partnership strategica nel settore della mobilità aerea avanzata con Strada Artificial Intelligence S.r.l., start-up innovativa specializzata nella gestione dinamica dei voli di droni attraverso applicazioni digitali avanzate.

La partnership prevede la collaborazione congiunta su progetti nell’ambito U-Space e sviluppo graduale di funzionalità avanzate nell’ambito della Mobilità Aerea Avanzata (AAM) attraverso l’utilizzo di sistemi Unmanned Aircraft System (UAS) / Unmanned Aerial Vehicle (UAV) e Counter-Unmanned Aerial Systems (C-UAS) accuratamente selezionati congiuntamente dalle due realtà e conformi ai più alti standard di affidabilità e sicurezza richiesti da ENAC.

“Siamo entusiasti di aver siglato questa partnership con una realtà come STRADAai – dichiara Simone Lo Russo, CEO e founder di Impianti – realtà con la quale condividiamo la visione strategica sullo sviluppo del settore della “Mobilità Aerea Avanzata” (AAM) e dello U-Space e la consolidata esperienza nei rispettivi settori di appartenenza. Grazie alla combinazione di sistemi innovativi, come i droni nel portafoglio di Impianti e le applicazioni digitali avanzate di STRADAai, siamo in grado di abilitare concretamente e sinergicamente le applicazioni “Smart Industry” ed in ambito IoT (Internet of Things) in cui i droni co-guidati dall’intelligenza artificiale e controllati da remoto possono essere impiegati in diversi settori quali l’ispezione automatizzata delle infrastrutture, il trasporto di materiale sanitario urgente, la gestione delle emergenze, la prevenzione dei disastri ambientali ed il monitoraggio di aree sensibili e grandi eventi quali ad esempio il Giubileo 2025 e Milano-Cortina 2026”.

“Il nostro obiettivo - ha spiegato Giulio Segurini, CEO di STRADAai - è gettare le basi per un sistema sicuro e innovativo, capace di rivoluzionare la mobilità aerea urbana, assieme a partner affidabili. Con questa partnership puntiamo a sviluppare soluzioni che possano rispondere concretamente alle sfide di un futuro dove efficienza, sicurezza e sostenibilità saranno cruciali. La nostra ambizione è di creare una rete di Mobilità Aerea Avanzata che non solo migliori i trasporti, ma che ridefinisca gli standard per l’intero settore, integrando le più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale e automazione.”

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Il Presidente Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Diesa per giovedì 8 maggio
03/05/2025
Il Presidente Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Diesa per giovedì 8 maggio
Bcc di Altofonte e Caccamo: approvato bilancio con più crediti erogati a famiglie e imprese del territorio
03/05/2025
Bcc di Altofonte e Caccamo: approvato bilancio con più crediti erogati a famiglie e impres...
Webuild-RFI: ultimati i lavori di scavo meccanizzato in Italia per la Galleria di Base del Brennero
03/05/2025
Webuild-RFI: ultimati i lavori di scavo meccanizzato in Italia per la Galleria di Base del...
Gardini (Confcooperative ): Sei milioni di posti di lavoro in 80 anni
03/05/2025
Gardini (Confcooperative ): "Sei milioni di posti di lavoro in 80 anni"