Ultime notizie

Italia-Norvegia: Urso incontra ministro Myrseth. Rafforzata cooperazione su materie prime critiche e spazio

 
Italia-Norvegia: Urso incontra ministro Myrseth. Rafforzata cooperazione su materie prime critiche e spazio
Le relazioni economiche bilaterali, gli investimenti diretti esteri, la cooperazione nel settore delle materie prime critiche e della space economy: questi i temi al centro dell’incontro a Palazzo Piacentini tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, e il Ministro del Commercio e dell’Industria del Regno di Norvegia, Cecilie Terese Myrseth.

Il confronto segue quello avvenuto lo scorso maggio a Tromsø nell’ambito della missione del Ministro in Norvegia conclusosi con la firma di una Dichiarazione Congiunta tra i due Paesi che ha definito obiettivi e modalità della cooperazione bilaterale in settori industriali ad alto valore aggiunto attraverso partnership su materie prime critiche, spazio e difesa.

“Con la Norvegia condividiamo l’obiettivo di costruire catene di approvvigionamento solide e resilienti, rafforzando gli asset decisivi per l’autonomia industriale europea. Siamo a lavoro per creare sempre più una cooperazione che risponda alle sfide globali e punti a una crescita più sicura, sostenibile e competitiva delle nostre filiere strategiche”, ha dichiarato il ministro Urso.

Durante il colloquio, Urso e Myrseth, hanno infatti evidenziato la necessità di implementare l'intesa di maggio attraverso la creazione di un 'Gruppo di lavoro congiunto' con l’obiettivo di elaborare risposte concrete e coordinate alle sfide comuni suddividendo i lavori in due sottogruppi tematici, rispettivamente dedicati alle materie prime critiche e al settore aerospaziale.

A riguardo Urso, in qualità di Autorità delegata alle Politiche Spaziali e Aerospaziali, ha ribadito a Myrseth il sostegno dell’Italia all’adesione della Norvegia al Servizio pubblico regolato del Sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) dell’Unione Europea e al programma europeo IRIS2.

Il ministro ha poi sottolineato l’importanza della prossima Conferenza Ministeriale ESA, prevista il 26 e 27 novembre a Brema, e confermato la disponibilità dell’Italia a candidarsi alla Presidenza della CM25. È stato inoltre evidenziato all’omologa norvegese il tema della centralità della definizione del prossimo budget dell’Agenzia Spaziale Europea, stimato in circa 23 miliardi di euro: una cifra che richiederà un'attenta valutazione in termini di sostenibilità complessiva.

Urso e Myrseth hanno, infine, evidenziato l’importanza di promuovere iniziative concrete volte a rafforzare la collaborazione in materia di energia e fonti rinnovabili. A tal proposito, il Ministro ha accolto con favore la proposta norvegese di organizzare, nei prossimi mesi, un evento bilaterale che coinvolga aziende e stakeholder industriali di entrambi i Paesi per esplorare potenziali sinergie, promuovere alleanze industriali e definire obiettivi comuni in settori strategici.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
La Doria perfeziona acquisizione attività di Feger, rafforzando leadership nei derivati del pomodoro e nei legumi
11/07/2025
La Doria perfeziona acquisizione attività di Feger, rafforzando leadership nei derivati de...
Crédit Agricole S.A. chiederà l'autorizzazione alla BCE per superare il 20% del capitale sociale di Banco BPM
11/07/2025
Crédit Agricole S.A. chiederà l'autorizzazione alla BCE per superare il 20% del capitale s...
Longobardi, concordo con Patuelli su misure per rilancio Ace o Ires premiale
11/07/2025
Longobardi, concordo con Patuelli su misure per rilancio Ace o Ires premiale
Bankitalia: Pil 2025 a +0,6%, pesa l’incertezza da guerre e dazi
11/07/2025
Bankitalia: Pil 2025 a +0,6%, pesa l’incertezza da guerre e dazi