Ultime notizie

"Italian Game 2025", annunciati i 15 finalisti del contest promosso dal MIMIT

 
'Italian Game 2025', annunciati i 15 finalisti del contest promosso dal MIMIT

Annunciati i 15 finalisti di "Italian Game 2025", la seconda edizione del contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per lo sviluppo dei videogiochi.

Selezionati da una commissione di esperti nominata dal MIMIT, i team che accederanno alla fase finale sono:

  • Team FoolMoonGames, ITS Lazio Digital – Roma Scuola Internazionale di Comics;
  • Team Resonance, ITS Academy Lazio Digital - Roma Università "La Sapienza";
  • Team 2Hardware, Politecnico di Torino;
  • Team La Banda del For Each, ITS Apulia Digital Maker. Foggia;
  • Team Partheno-Dev, Università di Napoli "Federico II", Università di Napoli "L’Orientale", Università di Salerno;
  • Team Pitsels - ITS Academy Lazio Digital. Roma;
  • Team SarPro - ITS Academy Apulia Digital. Foggia;
  • Team Martiradonna - ITS Apulia Digital Maker. Bari;
  • Team Dreamscape - Università di Roma La Sapienza;
  • Team GameOD - ITS Digital Academy Mario Volpato - Noventa Padovana (PD), AR/VR and Game Developer – Padova;
  • Team Ghiotto – Event Horizon School. Roma;
  • Team Aurum – ITS – ICT Academy Lazio. Roma;
  • Team SticFeat - Fondazione ITS Tecnologie e Industrie Creative. Bologna;
  • Team Bitcrafters – ITS Smart Academy. Porto Sant'Elpidio (FM);
  • Team PARICOS - ITS Apulia Digital Maker. Bari

I nomi sono stati resi noti oggi nel corso dell’evento “Game in BO, industria italiana dei videogiochi tra opportunità professionali e casi di successo per la promozione del Made in Italy”, organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna, CTE COBO e da Bologna Game Farm presso il Creative Hub di Bologna.

"Italian Game 2025", incentrato sulla tematica del Made in Italy, è stato lanciato lo scorso 20 settembre ed è rivolto a studenti e studentesse maggiorenni di Università, ITS Academy e Scuole di Formazione specializzate nel settore dei videogiochi.

Tra i principali obiettivi dell’iniziativa:

  • la promozione della formazione delle competenze digitali, con particolare riferimento alle tecnologie emergenti;
  • lo sviluppo dell'autoimprenditorialità giovanile;
  • la promozione, la tutela e la valorizzazione delle eccellenze dell’industria italiana e del Made in Italy, tema su cui i team partecipanti hanno incentrato la creazione di un videogioco a fini didattici, formativi e di impatto sociale.

I 15 team ammessi alla fase finale si dedicheranno allo sviluppo dell’idea progettuale, con l’affiancamento degli esperti del settore in sessioni di tutoring e mentorship, e dovranno presentare i videogiochi sviluppati entro il 17 maggio 2025.

I tre migliori progetti saranno premiati in seguito alla valutazione della Commissione MIMIT, nell’ambito della manifestazione First Playable di Firenze, evento B2B di riferimento per l'industria dei videogiochi in Italia, che si terrà dall’11 al 13 giugno.

  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Premi: a Firenze la XXIV Edizione del Premio Internazionale “Bronzi Di Riace”
11/05/2025
Premi: a Firenze la XXIV Edizione del Premio Internazionale “Bronzi Di Riace”
MiC: record assoluto di visitatori ed introiti nei musei e parchi archeologici statali nel 2024
11/05/2025
MiC: record assoluto di visitatori ed introiti nei musei e parchi archeologici statali nel...
Il MUR assegna al CNR 7,5 mln per lo sviluppo delle infrastrutture in Antartide
11/05/2025
Il MUR assegna al CNR 7,5 milioni per lo sviluppo delle infrastrutture in Antartide
Human Company: finalizzata la partnership con Hines, affiancata da Apollo, e Clessidra
11/05/2025
Human Company: finalizzata la partnership con Hines, affiancata da Apollo, e Clessidra