Attualità

Luca Dal Fabbro nuovo Presidente di Utilitalia, guiderà la Federazione verso la transizione energetica e digitale

di Demetrio Rodinò
 
Luca Dal Fabbro nuovo Presidente di Utilitalia, guiderà la Federazione verso la transizione energetica e digitale
Luca Dal Fabbro è stato nominato nuovo Presidente di Utilitalia, la Federazione che riunisce le imprese italiane attive nei servizi di acqua, ambiente ed energia. Succede a Filippo Brandolini, presidente di Herambiente (Gruppo Hera), che ha guidato l’associazione dal febbraio 2023. Dal Fabbro resterà in carica fino al 2027, proseguendo l’impegno per un settore strategico in costante trasformazione.

Ingegnere di formazione e attuale Presidente esecutivo di Iren, Dal Fabbro porta con sé un bagaglio di esperienza internazionale maturato in importanti realtà industriali, finanziarie ed energetiche. Ha ricoperto ruoli di vertice come presidente di Snam, presidente esecutivo di Renovit, amministratore delegato di ENEL Energia e di E.On Italia, nonché consigliere di amministrazione di Terna.

Il suo percorso professionale si distingue anche per la presenza nel quartier generale europeo della Procter & Gamble e per incarichi di rilievo nel mondo associativo, come vicepresidente della Fondazione Snam, vicepresidente di Assoesco e di Aiget, oltre alla guida del desk Far East dell’Istituto Affari Internazionali.

Dal Fabbro è anche docente adjunct professor all’Università LUISS, dove contribuisce a formare le nuove generazioni di leader in ambito energetico e industriale. A luglio 2025 ha pubblicato il suo terzo libro, “Proteggere il Futuro”, un saggio che affronta le sfide legate alla transizione energetica e digitale, temi centrali anche per il futuro di Utilitalia.

Luca Dal Fabbro assume la presidenza in un momento cruciale per il settore dei servizi pubblici, chiamato a rispondere alle sfide della sostenibilità, dell’innovazione tecnologica e della sicurezza energetica. La sua visione strategica e il forte orientamento all’innovazione saranno fondamentali per guidare la Federazione verso obiettivi di resilienza e sviluppo sostenibile, in linea con le direttive europee e con il percorso di transizione ecologica del Paese.

Con la nomina di Dal Fabbro, Utilitalia rafforza il proprio impegno nel supportare le imprese associate nella trasformazione digitale e nell’adozione di soluzioni avanzate per la gestione delle risorse idriche, ambientali ed energetiche, consolidando il ruolo della Federazione come interlocutore di riferimento a livello nazionale e internazionale.

 
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Est flatus in rebus
12/07/2025
Barbara Leone
Polemiche per il programma Rai condotto da Pino Insegno
Ares Line inaugura il nuovo stabilimento: un investimento strategico nel futuro, tra innovazione, sostenibilità, benessere dei dipendenti ed eccellenza internazionale
11/07/2025
di Redazione
Ares Line inaugura il nuovo stabilimento: un investimento strategico nel futuro, tra innov...
Ma lo stato indegno delle carceri interessa veramente al Governo?
11/07/2025
Diego Minuti
Ma lo stato indegno delle carceri interessa veramente al Governo?
Tormentoni musicali estate 2025: uno, nessuno e centomila
11/07/2025
Barbara Leone
Tormentoni musicali estate 2025: uno, nessuno e centomila