Punta sullo sviluppo di servizi con soluzioni innovative di telecomunicazioni l’ambizioso progetto di espansione intrapreso dal gruppo Mewecom, realtà italiana con filiali in Austria, Albania e Repubblica Ceca, operatore di telecomunicazioni attivo a livello nazionale ed internazionale con accordi commerciali in 10 Paesi dell'Area Mediterranea e del Golfo che mira a superare i 120 milioni di fatturato per l’anno 2025. Specializzato nel trading di voce e dati, servizi Cloud e connettendo i principali Carrier TIER 1 a livello globale, il Gruppo fornisce soluzioni avanzate in oltre 70 paesi nel mondo. La capogruppo Mewecom Spa, basata a Roma e con sede operativa a Arezzo dove è attivo un proprio Data center, aggiornerà il portafoglio servizi con offerte di telefonia mobile e applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale grazie all’accordo appena siglato per l’integrazione di Net Value, società con sede a Rivoli (Torino), che dalla sua nascita nel 2008 si è affermata per le soluzioni di digitalizzazione su misura per le aziende.
L’operazione prevede l’acquisizione del 100% del ramo d’azienda dei servizi ICT di Net Value incluso NV Mobile, operatore virtuale di rete mobile, ed il 26,7% del capitale di NVnova, start-up innovativa attiva nello sviluppo di soluzioni digitali innovative basate sull’intelligenza artificiale e architetture IoT, con sede a Udine nel Centro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico di Friuli Innovazione.
“L’operazione sarà finalizzata tramite un aumento di capitale inscindibile, riservato a Net Value, pari al 5% del capitale sociale di Mewecom con esclusione del diritto di opzione, per un importo superiore ai 2 milioni di euro, mediante l’emissione di nuove azioni Mewecom” spiega Pino Donetti (nella foto), fondatore e amministratore delegato di Net Value, che entra nella governance di Mewecom portando con sé una consolidata esperienza nel settore tech al quale abbiamo chiesto quali sono le linee strategiche di crescita del Gruppo Mewecom e come evolverà il mercato delle telecomunicazioni beneficiando del potenziale dell’Intelligenza Artificiale.
D: Quali sono gli obiettivi che vi prefiggete con questa intesa tra Mewecom e Net Value?
“In un mercato delle telecomunicazioni in continua e rapida evoluzione il nostro impegno è diretto a massimizzare le sinergie operative tra telefonia fissa, mobile e sviluppare piattaforme digitali all’avanguardia per compiere un passo decisivo verso la creazione di un ecosistema innovativo e integrato nelle telecomunicazioni, cloud e soluzioni applicative anche integrate con sistemi di Intelligenza Artificiale”
D: Quali sono le necessità attuali del settore delle telecomunicazioni in quanto a skills e nuove competenze?
“Sicuramente sono indispensabili figure professionali altamente specializzate, competenze tecniche sempre più ampie in ambito digitale e dell’IoT in grado di accelerare lo sviluppo di soluzioni digitali innovative e offrire servizi di telefonia mobile in linea con le esigenze di un mercato in continua trasformazione. Chi opera in questo mercato deve essere in grado di affrontare nuove sfide con un focus sempre più forte sullo sviluppo software, cybersecutiry e adozione dell’intelligenza artificiale, rispondendo così in modo sempre più efficace alle esigenze degli utenti”.
D: Lei ha iniziato a sviluppare software dagli anni ’80 focalizzandosi già da allora nell’integrazione di questi sistemi con le telecomunicazioni, ha operato per alcuni dei più importanti operatori globali, ha anticipato i tempi della connettività a banda larga e con Net Value è divenuto un operatore mobile virtuale. Come stanno evolvendo il mercato che relativo alle virtualizzazione delle infrastrutture e quali saranno le innovazioni nei servizi a beneficio degli utenti e delle aziende in particolare?
“Le aziende, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, hanno necessità di evolversi, digitalizzando le proprie procedure per stare sul mercato ed essere efficienti, e di poter contare su servizi erogati sul cloud in modalità SaaS (Software as a Service) come le piattaforme di comunicazione multicanale per migliorare la customer experience anche attraverso i virtual assistant, le soluzioni IoT per il monitoraggio e la gestione dei processi anche attraverso l’analisi dei dati tramite il machine learning. In tal senso bisogna continuare a essere sempre in anticipo sui tempi e noi da quasi dieci anni abbiamo puntato fortemente sull’innovazione digitale delle imprese in linea con le politiche di transizione digitale attuate dai governi.”
D: E questo implica inevitabilmente l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale
“Certamente, stiamo lavorando già da tempo per la realizzazione di soluzioni che implicano sistemi di Intelligenza Artificiale con applicazioni che combinano il machine learning, l’analisi di Big Data, modalità di Software as a Service e Piattaforme IoT".
D: L’evoluzione obbligatoria dei servizi di telecomunicazioni?
“Le infrastrutture di telecomunicazioni sono canali importantissimi di conservazione e raccolta dati ma la caratteristica dei cloud service provider del futuro è proprio la capacità di trasformarli in servizi ad alto valore aggiunto in grado di soddisfare le esigenze dei clienti . Per le applicazioni in chiave di Internet of Things pensiamo ad esempio alle necessità del monitoraggio della qualità dell’aria per il benessere dei lavoratori o la conservazione dei prodotti alimentari o alla ottimizzazione dei consumi di acqua nella produzioni agricole. O anche sfruttare il potenziale dell’IA per addestrare sensori a riconoscere specifiche situazioni, efficientare e ottimizzazione i processi nel settore manifatturiero o agroalimentare che rappresentano la ricchezza del nostro sistema economico e che hanno urgenza di migliorare la produttività e competere a livello internazionale”.
D: Opportunità importanti e concrete dunque da sfruttare non solo da parte delle imprese per consolidare le proprie posizioni sul mercato ma a disposizione degli utenti privati anche per ottimizzare i costi
“In un momento così dinamico e di trasformazione per il settore delle telecomunicazioni, le straordinarie potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale generativa rappresentano la sfida che, come operatori del settore, abbiamo il dovere di cogliere e trasformare in valore concreto per il mercato. Sono entusiasta di entrare a far parte del gruppo Mewecom, una realtà che condivide la mia visione di crescita e innovazione a lungo termine. Questo accordo rappresenta una importante opportunità per realizzare un progetto ambizioso, che non solo rafforzerà la nostra posizione nel mercato della telefonia mobile, ma ci permetterà anche di esplorare nuove possibilità di sviluppo, con un focus orientato al futuro e un maggior valore aggiunto per i clienti. Con la mia esperienza, sono pronto a contribuire al successo di questa nuova fase di sviluppo”.
D: Quali saranno i prossimi step di questo processo di espansione di Mewecom e sono previsti altri investimenti per altre operazioni industriali o sul territorio per nuovi data center o assunzioni?
"La volontà di restare in prima linea nel cogliere le opportunità derivanti dall’innovazione tecnologica ci spinge a valutare ogni opzione sia in termini di crescita organica con l’attuale portafoglio servizi, sia investendo nella realizzazione di servizi per segmenti di mercato finora non coperti come i servizi di monetica per il mercato consumer, sia attraverso l’integrazione di realtà aziendali che siano interessate a condividere le sfide progettuali che man mano saranno lanciate".