Ultime notizie

Mobilità: online il rapporto trimestrale dell'Osservatorio

 
Mobilità: online il rapporto trimestrale dell'Osservatorio
Pubblicato il Report del terzo trimestre 2024 sulle tendenze della mobilità degli italiani, predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, sulla base dei dati raccolti dall’Osservatorio sulla mobilità di passeggeri e merci. 

L'auto rimane il mezzo di trasporto più utilizzato, seguito dal trasporto pubblico, bici e spostamenti a piedi. La viabilità è generalmente più intensa nei giorni feriali rispetto ai festivi e prefestivi.

Il report analizza, inoltre, la distribuzione del traffico aereo di passeggeri e merci, suddivisa per area geografica, di origine/destinazione, su dati elaborati dall’ENAC e i dati del Trasporto Pubblico Locale (TPL) dall’Osservatorio nazionale.

Per il trasporto stradale i traffico dei passeggeri sulle autostrade è in linea con quello del 2023, in aumento il dato dei veicoli pesanti al 2%. Si registra, inoltre, un aumento della domanda di trasporto collettivo su gomma.

Per il trasporto ferroviario l'offerta di servizi di Alta Velocità (AV) è aumentata del 3% rispetto al 2023, in crescita anche la domanda dei passeggeri per queste tipologie di servizi. 

Nel Trasporto Pubblico Locale (TPL) i servizi ferroviari regionali di Trenitalia hanno visto un aumento dell'1% rispetto al 2023, con i traffici passeggeri in linea con quelli del 2023.
La domanda di servizi di trasporto pubblico locale, sia su gomma che su ferro, è in crescita.

Il trasporto aereo registra un aumento del 7% rispetto al 2023, per l'offerta di voli nazionali e internazionali. I traffici passeggeri e merci sono aumentati rispettivamente dell'11% e del 16% rispetto al 2023 ed è in crescita anche la domanda di passeggeri per i voli nazionali e internazionali. 

In riferimento al trasporto marittimo, per i traghetti e le crociere, la domanda di passeggeri mostra un aumento del 44% rispetto al 2023.
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Relatech, accelera il proprio piano di internazionalizzazione con l’acquisizione della suite di prodotti di CONNEXSOFT GmbH
14/05/2025
Relatech, accelera il proprio piano di internazionalizzazione con l’acquisizione della sui...
E.ON aumenta utili e investimenti nel primo trimestre
14/05/2025
E.ON aumenta utili e investimenti nel primo trimestre
Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’Artificial Intelligence Learning
14/05/2025
Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’Artificial...
IREN al Salone Internazionale del Libro 2025 con le Parole che vorrei
13/05/2025
IREN al Salone Internazionale del Libro 2025 con le "Parole che vorrei"