Ultime notizie

SACE: al via la Garanzia Growth per la crescita delle imprese

 
SACE: al via la Garanzia Growth per la crescita delle imprese
Da oggi investire in crescita è più facile, veloce e sicuro per le imprese che scelgono SACE per dare slancio alle proprie strategie di sviluppo in Italia e nel mondo. Grazie al restyling della Convenzione di SACE con 120 banche partner, nasce Garanzia Growth, la nuova garanzia digitale pronta anche in sole 24 ore, che ricomprende l’intera offerta di garanzie di SACE per importi fino a 50 milioni di euro. Si tratta di una garanzia a mercato, rilasciata previa due diligence ed aperta a tutte le imprese che non siano in situazioni di stress.

Le imprese potranno richiederla per supportare, con copertura al 70%, il finanziamento destinato a investimenti ed esigenze di capitale circolante, attraverso un nuovo processo più snello, totalmente digitale e real time.  Come? Rivolgendosi a una banca partner per richiederla e inserire direttamente sul portale SACE poche semplici informazioni.

Le attività finanziabili possono riguardare gli investimenti in innovazione ed export funzionali alla crescita dell’impresa: investimenti per l’internazionalizzazione comprese le acquisizioni, investimenti infrastrutturali realizzati in Italia, quelli in capacità produttiva, per l’innovazione e la sostenibilità (es. nuove tecnologie, efficientamento, perseguimento di obiettivi ambientali, etc.), operazioni di M&A domestico. Obiettivo finanziare spese in corso, future o sostenute fino ad un massimo di cinque anni dalla richiesta che sono strumentali alla crescita (Growth) delle imprese creando così un effetto leva. Sono finanziabili anche le esigenze di circolante connesse agli investimenti nonché a forniture a clienti esteri.

La nuova Garanzia Growth nasce da una evidenza chiara: ogni volta che un’azienda investe in innovazione ed export genera un effetto leva sulla crescita del proprio fatturato di quasi 4 punti percentuali e noi di SACE vogliamo fare da fulcro ha dichiarato Daniela Cataudella (nella foto), Business Director di SACE - Con la nuova Garanzia rafforziamo questo potenziale, sgravando le imprese richiedenti non solo dalle procedure burocratiche ma anche dall’onere di dover impostare la documentazione specifica. Quale che sia la richiesta dell’azienda, ci penseremo noi di SACE a indirizzare verso la soluzione più adeguata, mantenendo inalterato il forte presidio dei rischi.”

Altro punto di forza dell’iniziativa annunciata è la piena continuità operativa resa possibile grazie alla predisposizione di un nuovo versioning 5.0 alla Garanzia Futuro, che consente alle 120 banche partner di essere operative da subito.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Apertura per un taglio a settembre e revisione del framework Fed
22/08/2025
di Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte
Apertura per un taglio a settembre e revisione del framework Fed
Payden & Rygel - Chart of the Week - Mercato obbligazionario pronto ai tagli
22/08/2025
Payden & Rygel - Chart of the Week - Mercato obbligazionario pronto ai tagli
Fed: tra inflazione e rischi sul mercato del lavoro
22/08/2025
di Jeffrey Cleveland, Chief Economist di Payden & Rygel
Fed: tra inflazione e rischi sul mercato del lavoro
Granelli: Accordo Ue-Usa su dazi porta stabilità. Ma 15% pesa su 67,3 mld di export made in Italy in Usa
21/08/2025
Granelli: "Accordo Ue-Usa su dazi porta stabilità. Ma 15% pesa su 67,3 mld di export made ...