Ultime notizie

Sottoscritto protocollo d'intesa NCEL-Associazione Marchi storici d'Italia

 
Sottoscritto protocollo d'intesa NCEL-Associazione Marchi storici d'Italia
Il CNEL e l’Associazione Marchi storici d’Italia hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa volto a valorizzare, diffondere e approfondire la conoscenza sui Marchi Storici e il loro impatto economico e culturale. L’accordo è finalizzato a promuovere studi e pubblicazioni, campagne divulgative ed eventi pubblici, nonché percorsi formativi e laboratori didattici, anche in collaborazione con scuole e università, sull’importanza dei Marchi storici e del Made in Italy. L’intesa, inoltre, intende favorire la realizzazione di programmi di formazione continua per imprenditori e manager, con focus sulla gestione dei diritti di proprietà intellettuale, innovazione e strategie di marketing per i Marchi storici

Il CNEL e l’Associazione Marchi storici d’Italia potranno individuare ulteriori aree ed ambiti tematici di comune interesse, elaborando e realizzando proposte e programmi operativi, anche con riferimento agli altri accordi sottoscritti dal Consiglio.

“Valorizzare i Marchi storici – ha dichiarato il presidente del CNEL Renato Brunetta (nella foto) – vuol dire rafforzare il Made in Italy, di cui sono un asset di eccezionale rilevanza. È un patrimonio che va tutelato e reso più solido, tanto più in un contesto come l’attuale così profondamente segnato da trasformazioni epocali, che intervengono su scala globale. Il CNEL è intenzionato a fare la sua parte. E per questo firmiamo oggi questo protocollo d’intesa con l’Associazione Marchi storici, nel quadro di un più ampio percorso strategico di ridefinizione e rilancio della politica industriale su ci siamo incamminati da tempo in stretta sinergia con il MIMIT”.

“Il protocollo d’intesa firmato oggi segna un traguardo importante nella valorizzazione e la tutela dei Marchi Storici italiani, autentici custodi dell'identità economica, culturale e sociale del nostro Paese.” Ha commentato Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia. “Ad oggi, i Marchi Storici riconosciuti dal MIMIT sono oltre 800, testimoniando il ruolo fondamentale di queste imprese per il Made in Italy. Grazie alla collaborazione con il CNEL, possiamo favorire una maggiore consapevolezza sull'importanza strategica di questi marchi, non solo simboli del saper fare italiano nel mondo, ma anche motori di innovazione. Insieme lavoreremo per rafforzare la competitività e l’eccellenza dei nostri marchi, contribuendo a sostenere il tessuto produttivo del nostro Paese in un contesto globale in rapida trasformazione.”
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Premi: a Firenze la XXIV Edizione del Premio Internazionale “Bronzi Di Riace”
11/05/2025
Premi: a Firenze la XXIV Edizione del Premio Internazionale “Bronzi Di Riace”
MiC: record assoluto di visitatori ed introiti nei musei e parchi archeologici statali nel 2024
11/05/2025
MiC: record assoluto di visitatori ed introiti nei musei e parchi archeologici statali nel...
Il MUR assegna al CNR 7,5 mln per lo sviluppo delle infrastrutture in Antartide
11/05/2025
Il MUR assegna al CNR 7,5 milioni per lo sviluppo delle infrastrutture in Antartide
Human Company: finalizzata la partnership con Hines, affiancata da Apollo, e Clessidra
11/05/2025
Human Company: finalizzata la partnership con Hines, affiancata da Apollo, e Clessidra