Ultime notizie

Sottoscritto protocollo d’intesa tra la Guardia di finanza e SIMEST

 
Sottoscritto protocollo d’intesa tra la Guardia di finanza e SIMEST
È stato formalizzato oggi, a Roma, il protocollo d’intesa che disciplina i rapporti di collaborazione tra la Guardia di finanza e SIMEST Spa.

A sottoscriverne i contenuti, il Capo di Stato Maggiore del Comando Generale della Guardia di finanza, Gen. C.A. Leandro Cuzzocrea, e l’Amministratore delegato della società, Dott.ssa Regina Corradini D’Arienzo (nella foto).

Si consolida così una sinergia già da tempo in essere tra il Corpo e la SIMEST, volta a garantire il corretto dispiegarsi delle misure finanziate con risorse del PNRR, gestite dalla società e orientate alla promozione e al sostegno delle imprese italiane nel processo di internazionalizzazione delle proprie attività.

Con la stipula dell’odierno memorandum, la collaborazione è destinata a rafforzare e ampliare lo spettro d’azione, sul piano preventivo e repressivo, interessando il complesso delle risorse pubbliche, nazionali e di matrice unionale, gestite da SIMEST.

Secondo uno schema ormai collaudato, l’intesa troverà concreta attuazione in costanti scambi informativi che permetteranno alla Componente Speciale della Guardia di finanza di approfondire dati, notizie e altre informazioni qualificate, sviluppare progetti operativi e attivare i Reparti territoriali del Corpo per l’esecuzione di riscontri investigativi “sul campo”.

L’accordo siglato oggi contempla anche iniziative rivolte alla crescita professionale del personale di entrambe le Istituzioni, prevedendo la possibilità di organizzare momenti di confronto per lo scambio di best practice e specifici corsi di formazione e aggiornamento.

Il memorandum costituisce, quindi, un chiaro ed efficace strumento di presidio della legalità nel settore della spesa pubblica e testimonia il costante impegno della Guardia di finanza a tutela dei cittadini e delle imprese.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Bcc di Altofonte e Caccamo: approvato bilancio con più crediti erogati a famiglie e imprese del territorio
03/05/2025
Bcc di Altofonte e Caccamo: approvato bilancio con più crediti erogati a famiglie e impres...
Webuild-RFI: ultimati i lavori di scavo meccanizzato in Italia per la Galleria di Base del Brennero
03/05/2025
Webuild-RFI: ultimati i lavori di scavo meccanizzato in Italia per la Galleria di Base del...
Gardini (Confcooperative ): Sei milioni di posti di lavoro in 80 anni
03/05/2025
Gardini (Confcooperative ): "Sei milioni di posti di lavoro in 80 anni"
L’illuminazione della Vela di Calatrava è la migliore al mondo
03/05/2025
L’illuminazione della Vela di Calatrava è la migliore al mondo