Attualità

Spionaggio alla Ferretti. Cimici negli uffici del colosso degli yacht. Indaga la Procura di Milano

di Demetrio Rodinò
 
Spionaggio alla Ferretti. Cimici negli uffici del colosso degli yacht. Indaga la Procura di Milano
Un caso che ha il sapore del thriller industriale e che coinvolge uno dei simboli del lusso italiano nel mondo. La Ferretti Group, leader mondiale nella nautica da diporto, è al centro di una delicata vicenda di spionaggio ambientale, venuta alla luce grazie a un’indagine di Bloomberg e confermata dalla stessa società.

Tutto inizia nell’aprile 2024, quando Xu Xinyu, direttore esecutivo di Ferretti e consigliere del conglomerato cinese Weichai – azionista di maggioranza del gruppo – nota movimenti sospetti nei pressi della sede milanese: un SUV con due individui non identificati lo segue anche durante le sue visite agli hotel Palazzo Parigi e Mandarin Oriental. Preoccupato per la propria sicurezza e privacy, Xu ingaggia una società di contro-sorveglianza. La notte del 3 aprile la scoperta: cimici, amplificatori di segnale e altri dispositivi di ascolto piazzati nella sua scrivania e negli uffici di segreteria e del traduttore.

Il report tecnico, presentato a metà aprile, ha portato il 13 maggio alla presentazione di una denuncia contro ignoti da parte di Xu e di due collaboratori. Il 31 maggio, secondo fonti informate, Xu ha riferito direttamente l’accaduto all’amministratore delegato Alberto Galassi, che ha chiesto copia del rapporto per avviare un’indagine interna. Xu però ha rifiutato. Un mese dopo, il dirigente cinese ha ribadito le sue preoccupazioni con una mail, alludendo a un possibile coinvolgimento interno.

Nel frattempo, i vertici di Ferretti avrebbero discusso la posizione di Galassi, e nell’agosto 2024 è avvenuto il cambio al vertice con la nomina di Jiang Kui a presidente. A far da sfondo a queste tensioni, il programma di buyback azionario varato dall’azienda, finito nel mirino del comitato Golden Power del governo italiano.

La stessa Ferretti ha confermato la vicenda, definendosi parte lesa e dichiarando in una nota ufficiale: «La società è stata vittima dell’installazione illegale e impropria di dispositivi di sorveglianza all’interno dei propri uffici». Smentita, invece, l’esistenza di frizioni con Weichai: «L’azionista e la società hanno sempre mantenuto un rapporto di reciproca stima e collaborazione».

Il caso ha dato origine a due procedimenti penali ora al vaglio della Procura di Milano. Il primo, presentato da Xu e collaboratori, ipotizza reati di accesso non autorizzato a sistemi informatici e interferenza illecita nella vita privata. Il secondo, promosso dalla stessa Ferretti nel gennaio 2025, amplia la portata delle indagini, tuttora in fase preliminare. Nessuna accusa formale è stata ancora formulata.

Nel frattempo, la notizia è rimasta sotto silenzio fino alla pubblicazione dell’inchiesta di Bloomberg. Non è stata comunicata nemmeno agli investitori, e sulla mancata disclosure gli esperti legali si dividono. Alcuni ritengono che un evento di tale portata avrebbe dovuto essere notificato per trasparenza.


Nella foto Alberto Galassi con Xu Xinyu
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Petrolio in rialzo, Codacons lancia l’allarme: “Rischio rincari immediati su benzina e gasolio”
15/06/2025
di Redazione
Petrolio in rialzo, Codacons lancia l’allarme: “Rischio rincari immediati su benzina e gas...
Prandini (Coldiretti): “Agricoltura strategica, no a tagli per spese militari”
15/06/2025
di Demetrio Rodinò
Prandini (Coldiretti): “Agricoltura strategica, no a tagli per spese militari”
Graziana Giannetta: I borghi sono il cuore del futuro del turismo italiano
15/06/2025
di Redazione
Graziana Giannetta: "I borghi sono il cuore del futuro del turismo italiano"
Vacanze brevi ma intense, 15,7 milioni di italiani pronti a partire. Il turismo di giugno vale già 7,3 miliardi
15/06/2025
di Redazione
Vacanze brevi ma intense, 15,7 milioni di italiani pronti a partire. Il turismo di giugno ...