Ultime notizie

Tax free shopping, Santanchè: “Dati continuano a certificare efficacia riforma”

 
Tax free shopping, Santanchè: “Dati continuano a certificare efficacia riforma”

Grazie all’intervento, entrato in vigore il 1° febbraio del 2024, il mercato tax free shopping fa registrare in un anno – secondo i dati forniti da Planet Payment e Tax Refund – un incremento del +97% nel numero delle fatture e del +29% nel fatturato tax refund.

Una misura, fortemente voluta dal ministro del Turismo Daniela Santanchè, che, abbassando la soglia d’accesso da 155 € a 70 €, ha anche contribuito a stimolare il tessuto imprenditoriale nazionale: infatti, nel periodo di riferimento preso in considerazione, il numero di esercenti attivi nel tax refund è cresciuto del +21%, con una significativa quota parte costituita da piccoli commercianti, cuore pulsante dell’economia italiana.

In particolare, grazie alla riduzione della soglia d’accesso, la quota delle fatture inferiori a 155 € è pari al 46%, per un fatturato corrispondente al 15%.

A livello regionale, spicca la performance dell’Abruzzo, con un +217% nel numero fatture e un +119% nel fatturato tax refund. Ottimi risultati anche in Campania, con un incremento del 117% nelle fatture emesse e del 42% nel fatturato tax refund, e nel Veneto, che segna un +99% nel numero di fatture e un +41% nel fatturato tax refund.

I numeri certificano, ancora una volta, la bontà del lavoro svolto e l’efficacia della riforma che abbiamo sostenuto con vigore – dichiara il ministro Santanchè –, anche accendendo i riflettori su destinazioni generalmente meno note, ma che sono altamente strategiche, anzi direi fondamentali, per il successo del comparto, l’efficacia della destagionalizzazione e il benessere socioeconomico della nostra Italia.

A commentare i dati anche Stefano Uggeri, Senior Vice President Enterprise Retail di Planet Payment, ed Emanuele Pangrazi, Amministratore Delegato di Tax Refund, che sottolineano il ruolo chiave della misura: “La riforma del tax free shopping ha dato un impulso decisivo all’intero settore, ampliando le opportunità per gli esercenti e rendendo l’Italia ancora più attrattiva per lo shopping dei turisti internazionali. I dati dimostrano chiaramente quanto questa misura abbia stimolato i consumi e generato benefici concreti per il commercio al dettaglio, con un impatto positivo diffuso su tutto il territorio nazionale. Desideriamo ringraziare il ministro Santanchè per aver creduto e sostenuto con determinazione questa iniziativa, che si conferma una leva strategica per la crescita del settore e per la valorizzazione dell’intera filiera del retail.”

  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
IREN al Salone Internazionale del Libro 2025 con le Parole che vorrei
13/05/2025
IREN al Salone Internazionale del Libro 2025 con le "Parole che vorrei"
La mobilità urbana tra comportamenti individuali e analisi dei dati
13/05/2025
La mobilità urbana tra comportamenti individuali e analisi dei dati
FS, fondamentale la cooperazione europea per la connettività ferroviaria
13/05/2025
di FS News
FS, fondamentale la cooperazione europea per la connettività ferroviaria
Salario minimo, Confprofessioni: fondamentale valorizzare i traguardi raggiunti dai ccnl più rappresentativi
13/05/2025
Salario minimo, Confprofessioni: fondamentale valorizzare i traguardi raggiunti dai ccnl p...