Ultime notizie

Telespazio si aggiudica due contratti per un valore di 144 milioni di euro

 
Telespazio si aggiudica due contratti per un valore di 144 milioni di euro
  • I due contratti assegnati alle controllate Telespazio France e Telespazio Belgium

Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), si è aggiudicata due contratti quadro attraverso le sue controllate Telespazio Belgium e Telespazio France per fornire servizi di supporto all'Agenzia dell'Unione Europea per il Programma Spaziale (EUSPA) e alla Commissione Europea.

I contratti comprendono il Lotto 5, Operations and Service Provision and Management Support, assegnato a un consorzio guidato da Telespazio France, e il Lotto 4: Project Management & Quality Support, assegnato a un consorzio guidato da Telespazio Belgium.

I due contratti, del valore di oltre 144 milioni di euro per una durata di quattro anni, impegneranno circa 100 professionisti in attività effettuate presso i siti di EUSPA, le sedi della Commissione Europea e le strutture di Telespazio.

I due consorzi supporteranno le attività del programma spaziale dell'Unione Europea nel campo della navigazione, dell'osservazione della Terra e dei futuri servizi spaziali.  In particolare, Telespazio France agirà come prime contractor in collaborazione con altre società del gruppo - Telespazio Iberica e Telespazio Germany - e con partner quali CETRA BASE, ESYEN, EVIDEN, GMV e THALES SERVICES NUMERIQUES (TSN), per operare il dispiegamento, la manutenzione, le operazioni dei segmenti terrestri e spaziali nonché la gestione dei servizi di hosting.

Allo stesso modo, Telespazio Belgium sarà il primo contraente, in collaborazione con Business Integration Partners S.p.A., ATG Europe BV e Telespazio France, per garantire la gestione e le competenze per le attività di Product Assurance (PA), Quality Assurance (QA), Reliability Availability Maintainability and Safety (RAMS) e di Project Office.

L'aggiudicazione di questi contratti è un significativo riconoscimento della capacità di Telespazio di operare in ambito istituzionale e di gestire progetti complessi. Jean-Marc Gardin, Deputy CEO di Telespazio e CEO di Telespazio France, ha dichiarato: “Questi contratti testimoniano la fiducia accordataci dall'EUSPA e dalla Commissione Europea. Siamo pronti a continuare a fornire un supporto di alta qualità al programma spaziale dell'Unione Europea nel campo della navigazione, dell'osservazione della Terra e dei futuri servizi spaziali”.

Federico Rossi, CEO di Telespazio Belgio, ha aggiunto: “L'assegnazione di questi contratti è un chiaro riconoscimento della nostra competenza ingegneristica e della nostra capacità di soddisfare le esigenze dei nostri clienti. I nostri team hanno lavorato per presentare un'offerta competitiva e di valore”.


  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Nel 2024, oltre 1,5 milioni di occupati nel settore della ristorazione
07/05/2025
Nel 2024, oltre 1,5 milioni di occupati nel settore della ristorazione
A Consob il Most Innovative Regulator Award 2025
07/05/2025
A Consob il Most Innovative Regulator Award 2025
Consumi ancora deboli, pesa l’incertezza
07/05/2025
Consumi ancora deboli, pesa l’incertezza
Vendite al dettaglio, Codacons: tracollo sia in volume che in valore
07/05/2025
Vendite al dettaglio, Codacons: tracollo sia in volume che in valore