Innovation

Intelligenza artificiale: parte un progetto per l'AI europea

Redazione
 
Intelligenza artificiale: parte un progetto per l'AI europea

Un grande consorzio di aziende, università e centri di supercalcolo svilupperà l'intelligenza artificiale (IA) per l'Europa. "Creeremo da zero nuovi modelli linguistici di nuova generazione e li metteremo a disposizione di tutti i cittadini, le aziende e le pubbliche amministrazioni", afferma Peter Sarlin, co-responsabile del progetto. Per lui e la sua azienda finlandese di intelligenza artificiale Silo AI, si tratta della continuazione di un lavoro precedente sui modelli di intelligenza artificiale aperti e multilingue.

Intelligenza artificiale: parte un progetto per l'AI europea

La nuova iniziativa su larga scala mira a impedire che alcune parti d'Europa restino indietro nella rivoluzione tecnologica portata dall'intelligenza artificiale. I modelli linguistici stanno cambiando il modo in cui le persone e le aziende lavorano e consentono di automatizzare molti processi. Ma in molti paesi dell'UE questa tecnologia non è ancora pienamente sviluppata.

I chatbot come ChatGPT, basati sulla nuova tecnologia, possono elaborare numerose lingue. Ma le risposte e i risultati sono migliori in inglese e significativamente peggiori nelle lingue meno diffuse. Per i principali fornitori di intelligenza artificiale come lo sviluppatore di ChatGPT OpenAI, la start-up statunitense Anthropic o Google, semplicemente non vale la pena dal punto di vista economico investire in lingue come l'estone, parlate solo da circa 1,2 milioni di persone.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Politecnico di Torino: nasce il Master in AI per manager e professionisti del cambiamento
29/04/2025
Redazione
Un master del Politecnico di Torino per formare leader capaci di guidare la trasformazione...
Piteco: partnership con SIS ID per la sicurezza antifrode nei pagamenti esteri
22/04/2025
Redazione
Piteco: partnership con SIS ID per la sicurezza antifrode nei pagamenti esteri
Intelligenza Artificiale, machine learning e intelligence
21/04/2025
di Giancarlo Elia Valori
L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e le implicazioni geopolitiche in un mondo semp...
In Italia è iniziata la rivoluzione dei droni, è il momento di costruire una filiera nazionale
17/04/2025
di Redazione
In Italia è iniziata la rivoluzione dei droni, è il momento di costruire una filiera nazio...