Automotive

Aria di crisi anche per Audi: il sindacato pone condizioni sull'accordo aziendale

Redazione
 
Aria di crisi anche per Audi: il sindacato pone condizioni sull'accordo aziendale
Non solo Volkswagen: anche Audi, un'altra delle case storiche dell'industria automobilistica tedesca, deve affrontare le difficoltà della crisi del settore e di questo hanno timore le rappresentanze sindacali che, prima di firmare qualsiasi accordo con l'azienda, pretendono garanzie sui posti di lavoro.

Durante le trattative tra i dipendenti e il consiglio di amministrazione su ulteriori misure di riduzione dei costi presso Audi, il capo del comitato aziendale (la rappresentanza interna dei lavoratori dell'azienda), Jörg Schlagbauer, ha fissato i requisiti minimi per un accordo. ''Concluderemo un accordo con il consiglio solo se, in primo luogo, verrà estesa la sicurezza del posto di lavoro in Audi. Quello attuale è valido fino al 2029. In secondo luogo, il consiglio deve investire nuovamente negli stabilimenti in Germania'', ha detto Schlagbauer in una dichiarazione al quotidiano economico Handelsblatt.

Le proposte sono state messe sul tavolo oggi, in occasione di una riunione a Ingolstadt, mentre all'estero si sono dati appuntamento migliaia di lavoratori.
Non solo il marchio ''madre'' Volkswagen è alle prese con cifre scadenti e sedi sottoutilizzate. Mancano ordini anche negli stabilimenti Audi di Ingolstadt e Neckarsulm. I dipendenti vogliono quindi ammorbidire la rigida scelta elettrica del capo dell'Audi Gernot Döllner . Il leader del comitato aziendale Schlagbauer chiede ''flessibilità tecnica'' nella produzione.

Ciò ha lo scopo di garantire che nelle fabbriche possano essere prodotti auto elettriche, ibride plug-in e motori a combustione a seconda della domanda.
Audi sta attualmente studiando quale sarà l'entità della cilindrata dei motori a combustione in futuro. Sono aperti anche i costi aggiuntivi per l’ulteriore produzione di motori a combustione. Gli ambienti industriali affermano che potrebbero essere necessari investimenti nell'ordine di centinaia di milioni.
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Nel 2024 leggera flessione per le auto acquistate dai Privati con partita IVA (-0,6%)
31/07/2025
di Unrae
Nel 2024 leggera flessione per le auto acquistate dai Privati con partita IVA (-0,6%)
Un fatturato migliore delle aspettative spinge Ford a ripristinare la guidance per il 2025
31/07/2025
Redazione
Ford ha registrato, nel secondo trimestre, riportato un fatturato che ha battuto le aspett...
Automobili Lamborghini conferma la solidità dei propri risultati finanziari nel primo semestre 2025
30/07/2025
di Redazione
Automobili Lamborghini conferma la solidità dei propri risultati finanziari nel primo seme...
Stellantis nel primo semestre presenta ricavi in calo, perdita netta significativa, ma nuove strategie e prodotti per una ripresa
29/07/2025
Redazione
Stellantis nel primo semestre presenta ricavi in calo, perdita netta significativa, ma nuo...