Le azioni della casa automobilistica francese Renault hanno registrato, oggi, un tracollo dopo che la società ha drasticamente abbassato le previsioni per il 2025 e ha annunciato la nomina di un nuovo amministratore delegato ad interim.
Crollano le azioni di Renault dopo le previsioni negative per il 2025
Il titolo oggi è crollato fino al 17 per cento, toccando il minimo delle 52 settimane, attestandosi a -15,6%. L'andamento odierno potrebbe segnare la peggiore giornata di contrattazioni da più di cinque anni.
Ieri, in un aggiornamento delle sue previsioni, Renault ha affermato che punta a un margine operativo di circa il 6,5% quest’anno, in calo rispetto alla precedente previsione di circa o superiore al 7%.
L’azienda punta inoltre a un flusso di cassa libero compreso tra 1 miliardo di euro e 1,5 miliardi di euro, in calo rispetto ai circa 2 miliardi di euro precedenti. Renault ha inoltre annunciato la nomina di Duncan Minto a CEO ad interim, in seguito alle brusche dimissioni di Luca de Meo , avvenute il mese scorso dopo circa cinque anni alla guida dell’azienda.
“Attualmente CFO del Gruppo Renault, Duncan Minto garantirà la gestione quotidiana dell’azienda insieme a Jean-Dominique Senard, che ricoprirà la carica di Presidente di Renault sas, la società operativa del Gruppo, durante questo periodo”, ha affermato Renault in una nota.
La Renault è pronta a presentare i suoi risultati semestrali il 31 luglio. Gli analisti di JPMorgan hanno affermato che la nuova struttura dirigenziale di Renault dovrà affrontare ulteriori sfide dovute alla debole domanda in Europa, alle tensioni commerciali in corso e alla crescente concorrenza dei produttori cinesi.