Esteri

La banca centrale cinese, come ieri la Fed, lascia invariati i tassi di interesse

Redazione
 
La banca centrale cinese, come ieri la Fed, lascia invariati i tassi di interesse

La Banca centrale cinese ha deciso di mantenere invariati i suoi principali tassi di interesse, seguendo la decisione dello stesso tenore presa ieri dalla Federal Reserve. La scelta della Banca Popolare Cinese giunge quanto Pechino sta cercando, con tutti i mezzi a sua disposizione, di sostenere la crescita e stabilizzare la sua valuta in un contesto di crescenti attriti commerciali.

La banca centrale cinese, come ieri la Fed, lascia invariati i tassi di interesse

La Banca Popolare Cinese, secondo la comunicazione ufficiale, ha mantenuto il tasso preferenziale sui prestiti a un anno al 3,1% e il tasso LPR a 5 anni al 3,6%, livelli in cui si trovavano dopo un taglio di un quarto di punto percentuale effettuato in ottobre.

L'istituto centrale ha mantenuto il suo tasso di interesse a 7 giorni, il principale tasso di riferimento del Paese, stabile all′1,5% dopo un taglio di ottobre , mentre la banca centrale difende lo yuan che subisce una pressione al ribasso a causa delle minacce di tariffe più elevate.

L’economia cinese ha mostrato una modesta ripresa nei primi due mesi dell’anno, con le vendite al dettaglio in crescita del 4,0% rispetto all’anno precedente, più velocemente dell’aumento del 3,7% di dicembre. Anche la produzione industriale è risultata superiore alle aspettative, con un’espansione del 5,9% su base annua.

I dati sull’inflazione, tuttavia, hanno sottolineato la necessità di un maggiore supporto politico per una ripresa economica sostenibile. L’inflazione dei prezzi al consumo a febbraio è scesa in territorio negativo per la prima volta in oltre un anno, mentre la deflazione dei prezzi alla produzione è persistita.

Quest’anno Pechino ha fatto dell’incremento dei consumi interni una delle sue massime priorità politiche, per attutire l’impatto dell’escalation della guerra commerciale all’estero.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa: il Pil sceso dello 0,3% dall'inizio del mandato di Trump
30/04/2025
Redazione
Usa: il Pil sceso dello 0,3% dall'inizio del mandato di Trump
Israele arresta un noto giornalista palestinese, accusato di aiutare la Jihad islamica
30/04/2025
Redazione
Israele ha arrestato a Jenin il giornalista palestinese Ali al-Samoudi, accusato di suppor...
Piccoli tycoon crescono: Eric Trump dispensa consigli alle banche
30/04/2025
Redazione
Eric Trump attacca il sistema finanziario tradizionale, definendolo obsoleto e iniquo, e p...
Il Pil della Germania aumentato dello 0,2% nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Il Pil della Germania aumentato dello 0,2% nel primo trimestre