Economia

Banche: Revolut supera per la prima volta un miliardo di dollari di utile

Redazione
 
Banche: Revolut supera per la prima volta un miliardo di dollari di utile

La società fintech britannica Revolut ha superato per la prima volta un miliardo di dollari di utile annuo, un traguardo importante per l’azienda in vista del lancio della sua banca nel Regno Unito, previsto per la fine dell’anno. Revolut, che offre una gamma di servizi bancari e finanziari tramite un’app, ha dichiarato che l’utile netto per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 ha raggiunto 1,1 miliardi di sterline (1,5 miliardi di dollari), in crescita del 149% rispetto all’anno precedente. I ricavi dell’azienda sono aumentati del 72% su base annua, raggiungendo i 3,1 miliardi di sterline, trainati dalla crescita di diverse fonti di reddito.

Banche: Revolut supera per la prima volta un miliardo di dollari di utile

L’unità patrimoniale di Revolut, che comprende le sue attività di trading azionario e di criptovalute, ha registrato una crescita sproporzionata, con un fatturato in aumento del 298% a 506 milioni di sterline, mentre il fatturato degli abbonamenti è balzato del 74% a 423 milioni di sterline.

Revolut ha registrato anche una crescita significativa del suo portafoglio prestiti, che è aumentato dell′86%, raggiungendo i 979 milioni di sterline. Questo, unito all’aumento dei depositi dei clienti, ha contribuito a un aumento del 58% del margine di interesse, che ha raggiunto i 790 milioni di sterline.

Il traguardo finanziario di Revolut arriva in un momento critico per l’azienda, che vanta quasi un decennio di storia e che stava preparando la transizione per diventare una banca pienamente operativa nel Regno Unito, dopo aver ottenuto la licenza bancaria la scorsa estate.

Nel luglio 2024 la Prudential Regulation Authority del Regno Unito le ha concesso una licenza bancaria con restrizioni, ponendo fine a una lunga procedura di richiesta iniziata nel 2021. La licenza limitata significa che Revolut è ora nella fase di mobilitazione, in cui si sta concentrando sullo sviluppo delle sue operazioni bancarie e dell’infrastruttura in vista del lancio completo. Il periodo dura in genere circa 12 mesi.

Revolut è ancora in attesa dell’approvazione delle autorità di regolamentazione per trasferire tutti gli 11 milioni di utenti del Regno Unito a una nuova entità bancaria quest’estate. Una volta pienamente operativa, l’azienda potrà iniziare a offrire prestiti, scoperti di conto corrente e mutui, aprendo la strada a nuove fonti di reddito.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre