Dopo mesi di silenzio, l'ex presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nella sua prima dichiarazione in pubblico dopo l'insediamento dei Donald Trump, lo ha attaccato denunciando i "danni" e la "distruzione" da quest'ultimo causati.
Usa, Biden esce dal silenzio e attacca Trump: "Sta smantellando il welfare"
"Guardate cosa è successo: non sono ancora passati 100 giorni e questa nuova amministrazione ha già causato così tanti danni e così tanta distruzione ", ha detto l'ex presidente, intervenendo a Chicago a una conferenza sulla "Previdenza sociale ", il sistema pensionistico americano. "È successo tutto così in fretta'', ha aggiunto, in un discorso durato quasi mezz'ora e costellato di momenti di umorismo.
Ma Biden ha anche mostrato qualche momento di esitazione, balbettando o facendo fatica ad arrivare alla fine degli aneddoti. Cose che Trump - che non ha mai perso l'occasione per prendere in giro il suo predecessore -ha pubblicato suo suo profilo social, senza aggiungere alcun commento.
Biden critica l'amministrazione Trump per l'attacco alla Previdenza sociale
Biden, 82 anni, ha accusato l'amministrazione Trump di aver attaccato la previdenza sociale, l'agenzia federale responsabile della distribuzione delle pensioni pubbliche e delle indennità di invalidità a 68 milioni di beneficiari. "Stanno attaccando la previdenza sociale con un'ascia, licenziando 7.000 dipendenti pubblici, compresi i più esperti. Si stanno preparando a buttarne fuori altre migliaia ", ha detto.
"La previdenza sociale merita di essere protetta per il bene dell'intera nazione - ha detto - . Non si tratta solo di pensioni di vecchiaia. Si tratta di onorare un legame fondamentale di fiducia tra lo Stato e il popolo''.
A febbraio, l'amministrazione Trump ha nominato temporaneamente un "esperto di frodi" a capo della Previdenza sociale. Elon Musk, incaricato da Donald Trump di ridurre la spesa federale, sostiene che numerose frodi stanno compromettendo il funzionamento della previdenza sociale, in particolare quelle che coinvolgono diversi milioni di beneficiari di età superiore ai 100 anni, senza fornire dati dettagliati e pubblici.