Economia

BMW: calate le vendite nel secondo trimestre dell'anno

Redazione
 
BMW: calate le vendite nel secondo trimestre dell'anno
La casa automobilistica tedesca BMW ha reso noto oggi che le vendite del secondo trimestre sono diminuite dell'1,3% su base annua, attestandosi a 618.826 veicoli. Nel suo mercato chiave, la Cina, le vendite sono diminuite del 4,7%, attestandosi a 188.495 veicoli.
Nel mercato domestico della BMW, la Germania, le vendite sono diminuite dell'11,5%, attestandosi a 68.351 auto, mentre negli Stati Uniti sono aumentate dell'1,7%, arrivando a 97.135 veicoli.
Le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate del 22,2%, arrivando a 107.933 auto nel periodo aprile-giugno.

BMW: calate le vendite nel secondo trimestre dell'anno

BMW , peraltro, ha avuto le vendite più elevate tra i tre principali produttori di auto premium in Germania ed è stato l'unico marchio ad aumentare significativamente le consegne di modelli elettrici a batteria, mentre Mercedes-Benz e Porsche hanno dovuto fare i conti con la bassa domanda.
Nella prima metà dell'anno, le vendite totali di BMW sono aumentate del 2,3%, arrivando a quasi 1,1 milioni di veicoli, mentre le vendite di veicoli elettrici a batteria sono aumentate del 34%, arrivando a un totale di quasi 180.000 auto.

Mercedes-Benz ha venduto circa la metà delle auto elettriche a batteria, ovvero 93.400, con un calo del 17% rispetto all'anno precedente. Le vendite totali del marchio principale Mercedes-Benz sono scese del 6%, a 960.000.
"L'aumento della diffusione dei veicoli elettrici - ha affermato in una nota Mercedes - ha subito un rallentamento nei mercati chiave, mentre l'azienda si è concentrata su una crescita sana in un contesto di mercato caratterizzato da forti sconti".

Le case automobilistiche hanno tagliato i prezzi dei veicoli elettrici, soprattutto in Cina, nel tentativo di incrementare le vendite in un contesto di domanda in calo e concorrenza crescente, mentre le case automobilistiche ampliano la loro gamma di veicoli elettrici.
Sia Porsche che Mercedes-Benz, così come il marchio premium Audi della Volkswagen, hanno affermato che i prossimi lanci di modelli contribuiranno a recuperare terreno e a incrementare le vendite. Le vendite Audi sono diminuite nei primi sei mesi dell'anno dell'8% a 833.000 veicoli, con le vendite di batterie elettriche in aumento solo dell'1,3%.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
La sicurezza come motore economico, l’Italia perde 25 miliardi l’anno per l’insicurezza
21/11/2025
Redazione
La sicurezza come motore economico, l’Italia perde 25 miliardi l’anno per l’insicurezza
Arca Fondi SGR conquista per il decimo anno il titolo di “Best Emerging Markets Debt Manager Europe 2025”
21/11/2025
Redazione
Arca Fondi SGR conquista per il decimo anno il titolo di “Best Emerging Markets Debt Manag...
La Fed cambia rotta? Williams riaccende la speranza di un taglio dei tassi già a dicembre
21/11/2025
di Redazione
La Fed cambia rotta? Williams riaccende la speranza di un taglio dei tassi già a dicembre
Manovra, come correggere l'articolo 18 evitando distorsioni e asimmetrie
21/11/2025
di Simone Strocchi, fondatore Electa Ventires- IPO Club e consigliere Assonext
Manovra, come correggere l'articolo 18 evitando distorsioni e asimmetrie