Economia

BMW: calate le vendite nel secondo trimestre dell'anno

Redazione
 
BMW: calate le vendite nel secondo trimestre dell'anno
La casa automobilistica tedesca BMW ha reso noto oggi che le vendite del secondo trimestre sono diminuite dell'1,3% su base annua, attestandosi a 618.826 veicoli. Nel suo mercato chiave, la Cina, le vendite sono diminuite del 4,7%, attestandosi a 188.495 veicoli.
Nel mercato domestico della BMW, la Germania, le vendite sono diminuite dell'11,5%, attestandosi a 68.351 auto, mentre negli Stati Uniti sono aumentate dell'1,7%, arrivando a 97.135 veicoli.
Le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono aumentate del 22,2%, arrivando a 107.933 auto nel periodo aprile-giugno.

BMW: calate le vendite nel secondo trimestre dell'anno

BMW , peraltro, ha avuto le vendite più elevate tra i tre principali produttori di auto premium in Germania ed è stato l'unico marchio ad aumentare significativamente le consegne di modelli elettrici a batteria, mentre Mercedes-Benz e Porsche hanno dovuto fare i conti con la bassa domanda.
Nella prima metà dell'anno, le vendite totali di BMW sono aumentate del 2,3%, arrivando a quasi 1,1 milioni di veicoli, mentre le vendite di veicoli elettrici a batteria sono aumentate del 34%, arrivando a un totale di quasi 180.000 auto.

Mercedes-Benz ha venduto circa la metà delle auto elettriche a batteria, ovvero 93.400, con un calo del 17% rispetto all'anno precedente. Le vendite totali del marchio principale Mercedes-Benz sono scese del 6%, a 960.000.
"L'aumento della diffusione dei veicoli elettrici - ha affermato in una nota Mercedes - ha subito un rallentamento nei mercati chiave, mentre l'azienda si è concentrata su una crescita sana in un contesto di mercato caratterizzato da forti sconti".

Le case automobilistiche hanno tagliato i prezzi dei veicoli elettrici, soprattutto in Cina, nel tentativo di incrementare le vendite in un contesto di domanda in calo e concorrenza crescente, mentre le case automobilistiche ampliano la loro gamma di veicoli elettrici.
Sia Porsche che Mercedes-Benz, così come il marchio premium Audi della Volkswagen, hanno affermato che i prossimi lanci di modelli contribuiranno a recuperare terreno e a incrementare le vendite. Le vendite Audi sono diminuite nei primi sei mesi dell'anno dell'8% a 833.000 veicoli, con le vendite di batterie elettriche in aumento solo dell'1,3%.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre