Economia

Bocconi: il master in Management of sport ancora al top in Europa

Redazione
 
Bocconi: il master in Management of sport ancora al top in Europa
Il FIFA Master in Management, Law and Humanities of Sport si conferma, per l’ottavo anno consecutivo e per la dodicesima volta nella sua storia, il migliore programma post-laurea in Europa e il quinto al mondo, secondo il ranking dei corsi di Sport Management di SportBusiness, leader globale nell’analisi del settore sportivo.
Questo riconoscimento conferma la qualità del progetto avviato nel 2001, pensato per anticipare e rispondere alle trasformazioni dell’industria dello sport. Con questo prestigioso risultato si sono aperte le iscrizioni per la 26ª edizione del programma, che inizierà a settembre 2025.

Il FIFA Master è un programma internazionale, multidisciplinare e avanzato organizzato dall’International Centre for Sports Studies (CIES), in collaborazione con tre università partner: la SDA Bocconi School of Management di Milano (modulo di Management), la De Montfort University di Leicester (modulo di Humanities) e l'Università di Neuchâtel in Svizzera (modulo di Law).
Questa struttura unica consente agli studenti di acquisire competenze approfondite in tre diverse aree chiave dello sport, frequentando le lezioni in tre Paesi diversi. Il programma è sostenuto dalla faculty e dalla ricerca dello Sport & Entertainment Knowledge Center della SDA Bocconi, che ne cura l’innovazione e l’aggiornamento continuo.

La classifica di SportBusiness si basa su criteri come il progresso della carriera dopo il completamento del corso, la soddisfazione degli studenti, la diversità tra i partecipanti, la qualità del networking e l’utilità delle competenze acquisite per l’attuale posizione lavorativa.
La valutazione comprende anche l’efficacia delle partnership tra le università che organizzano il programma.
La 25ª edizione del FIFA Master è iniziata il 16 settembre a Leicester, accogliendo 25 studenti provenienti da oltre 20 Paesi. Il modulo di Management, tenuto alla SDA Bocconi da gennaio a marzo, include corsi su temi chiave come il Foundations of Sport Management, la finanza sportiva, la pianificazione strategica, il marketing sportivo, la gestione degli eventi e l’innovazione nel settore dello sport.

Dino Ruta, Direttore scientifico del modulo di Management e responsabile dello Sport & Entertainment Knowledge Center di SDA Bocconi, ha sottolineato l’importanza del programma: ''Il FIFA Master è basato su un approccio internazionale e multidisciplinare che riflette le competenze necessarie per guidare il settore dello sport in modo consapevole e innovativo. SDA Bocconi rinnova costantemente i suoi contenuti per offrire agli studenti una visione strategica e creativa dello sport, capace di generare impatti economici, sociali e culturali, in linea con i valori del CIO e dell’intero movimento olimpico.”

Vincent Schatzmann, Segretario Generale del CIES, ha commentato: "Siamo entusiasti di mantenere una posizione di vertice in questi ranking. Questo riconoscimento dimostra che il nostro lavoro con il FIFA Master e le università partner continua a offrire agli studenti una solida base per sviluppare carriere di successo nel contesto dello sport internazionale''.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Prestiti in calo in Italia, persi oltre 55 miliardi in tre anni. Frena il credito a imprese e famiglie
12/07/2025
di Demetrio Rodinò
Prestiti in calo in Italia, persi oltre 55 miliardi in tre anni. Frena il credito a impres...
Tar Lazio accoglie parzialmente il ricorso di UniCredit sul golden power nell’operazione Banco BPM
12/07/2025
di Demetrio Rodinò
Tar Lazio accoglie parzialmente il ricorso di UniCredit sul golden power nell’operazione B...
Mercato residenziale italiano cresce nel 2025 con compravendite e prezzi in aumento
12/07/2025
di Redazione
Mercato residenziale italiano cresce nel 2025 con compravendite e prezzi in aumento
Investimenti esteri in crescita in Italia nel 2024 nonostante il calo europeo
12/07/2025
di Redazione
Investimenti esteri in crescita in Italia nel 2024 nonostante il calo europeo