Ambiente & Sostenibilità

Clima, Germania: le aziende ampliano il loro impegno, ma diminuisce il numero

Redazione
 
Clima, Germania: le aziende ampliano il loro impegno, ma diminuisce il numero
Le aziende in Germania hanno collettivamente ampliato il loro impegno per le soluzioni climatiche lo scorso anno, anche se in termini assoluti diminuisce drasticamente il numero. Il volume aggregato di investimenti climatici da parte di aziende con sede in Germania è aumentato del 12,1% a 85 miliardi di euro. Al netto dell'inflazione, si è trattato di un aumento del 5,3%. Ma questa tendenza positiva è stata guidata principalmente dalle grandi imprese. Lo scorso anno, hanno investito 50 miliardi di euro in soluzioni climatiche, 11 miliardi di euro in più rispetto all'anno precedente, con un aumento del 19% al netto dei prezzi. Al contrario, il settore delle PMI nel suo complesso ha investito 35 miliardi di euro, dopo i 36 miliardi di euro dell'anno precedente, ovvero il 10% in meno al netto dei prezzi.

Sono i risultati del KfW Climate Barometer, che verrà pubblicato per la terza volta quest'anno. KfW è una banca pubblica tedesca e uno dei principali istituti di sviluppo a livello globale.
Il rapporto fornisce quello che è finora l'unico database rappresentativo per il comportamento di investimento delle aziende tedesche, dalle microimprese alle grandi imprese, sulla strada verso la neutralità climatica. Quest'anno, 9662 aziende hanno preso parte al sondaggio tra metà febbraio e metà giugno. Gli investimenti positivi per il clima sono definiti come investimenti in misure volte a evitare o mitigare le emissioni di gas serra dell'attività in questione.

Il numero di aziende che hanno intrapreso investimenti volti a migliorare la propria impronta climatica è sceso drasticamente nel 2023 a circa 340.000 delle circa 3,8 milioni di aziende in Germania, 150.000 in meno rispetto al 2022. Ciò significa che la quota di aziende che hanno implementato investimenti climatici è scesa a un misero 9%. Nel 2022 era ancora del 13% e nel 2021 addirittura del 23%. Questo calo è stato guidato dalle piccole e medie imprese, che dominano il panorama aziendale in Germania in termini di numeri. Le PMI che hanno investito in soluzioni climatiche, tuttavia, hanno notevolmente intensificato i loro sforzi. La somma media investita dalle PMI nell'azione per il clima è aumentata del 38% a 146.000 euro.
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Amplifon accelera sulla sostenibilità: nuovo finanziamento green da 75 milioni di euro con ING Italia
16/06/2025
di Redazione
Amplifon accelera sulla sostenibilità: nuovo finanziamento green da 75 milioni di euro con...
L’Italia alla guida della transizione verde globale. Nominata presidente della CEM Biofuture Platform
15/06/2025
di Redazione
L’Italia alla guida della transizione verde globale. Nominata presidente della CEM Biofutu...
Snam pubblica il suo primo European Green Bond Factsheet, passo strategico verso la finanza sostenibile europea
13/06/2025
Redazione
Snam pubblica il suo primo European Green Bond Factsheet, passo strategico verso la finanz...
GhostNetZero, l’app contro le ''reti fantasma'' per salvare i nostri mari
13/06/2025
Barbara Leone
Una nuova soluzione digitale è stata introdotta nella lotta contro l'inquinamento da plast...