Ambiente & Sostenibilità

Rinnovabili, CNA: "Tempi stretti per accedere ai 320 milioni per l'autoproduzione"

Redazione
 
Rinnovabili, CNA: 'Tempi stretti per accedere ai 320 milioni per l'autoproduzione'

Secondo le rilevazioni della CNA, i tempi troppo stretti per la presentazione delle domande mettono a rischio l'efficacia della misura introdotta dal Mimit con decreto direttoriale, che dà accesso ai 320 milioni per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo previsti dal RepowerEu.

Rinnovabili, CNA: "Tempi stretti per accedere ai 320 milioni per l'autoproduzione"

Il decreto prevede infatti un meccanismo a sportello gestito da Invitalia, operativo dal prossimo 4 aprile con chiusura dei termini il 5 maggio (per la valutazione delle richieste, Invitalia avrà 120 giorni).

Una finestra troppo piccola per le procedure burocratiche necessarie, che rischia di intaccare il potenziale della misura, riducendo il numero di PMI capaci di aderirvi.

CNA chiede quindi di allungare i tempi per la presentazione delle domande a fine luglio per consentire alle imprese un tempo congruo per la progettazione dell’impianto e la relativa documentazione.

Inoltre il decreto direttoriale ripropone alcune criticità già evidenziate nelle prime norme di attuazione di Transizione 5.0. In particolare il rimando al Registro ENEA per le tecnologie fotovoltaiche utilizzabili può rappresentare un elemento di difficoltà per il reperimento delle tecnologie necessarie per l’installazione degli impianti. Sarebbe quindi auspicabile che il Ministero consentisse anche per l’autoproduzione modalità meno rigide.

CNA auspica la rapida definizione di alcuni correttivi a uno strumento importante per ridurre il costo dell’energia e stimolare gli investimenti, evitando di ripetere la scarsa efficacia di Transizione 5.0.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
La spiaggia più bella del mondo è in Sardegna: trionfa Cala Goloritzé, c'è anche La Pelosa
30/04/2025
Redazione
Cala Goloritzé è stata eletta la spiaggia più bella del mondo secondo "The World’s 50 Best...
Transizione verde, costi e forniture mettono alla prova le economie avanzate
29/04/2025
Redazione
Transizione verde, costi e forniture mettono alla prova le economie avanzate
Amazzonia: le contraddizioni dell’agribusiness nel polmone del mondo
25/04/2025
Redazione
Amazzonia: le contraddizioni dell’agribusiness nel polmone del mondo
Raro temporale artico analizzato dagli scienziati: possibile legame con il riscaldamento climatico
24/04/2025
Redazione
Raro temporale artico analizzato dagli scienziati: possibile legame con il riscaldamento c...