Ambiente & Sostenibilità

Rinnovabili, CNA: "Tempi stretti per accedere ai 320 milioni per l'autoproduzione"

Redazione
 
Rinnovabili, CNA: 'Tempi stretti per accedere ai 320 milioni per l'autoproduzione'

Secondo le rilevazioni della CNA, i tempi troppo stretti per la presentazione delle domande mettono a rischio l'efficacia della misura introdotta dal Mimit con decreto direttoriale, che dà accesso ai 320 milioni per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo previsti dal RepowerEu.

Rinnovabili, CNA: "Tempi stretti per accedere ai 320 milioni per l'autoproduzione"

Il decreto prevede infatti un meccanismo a sportello gestito da Invitalia, operativo dal prossimo 4 aprile con chiusura dei termini il 5 maggio (per la valutazione delle richieste, Invitalia avrà 120 giorni).

Una finestra troppo piccola per le procedure burocratiche necessarie, che rischia di intaccare il potenziale della misura, riducendo il numero di PMI capaci di aderirvi.

CNA chiede quindi di allungare i tempi per la presentazione delle domande a fine luglio per consentire alle imprese un tempo congruo per la progettazione dell’impianto e la relativa documentazione.

Inoltre il decreto direttoriale ripropone alcune criticità già evidenziate nelle prime norme di attuazione di Transizione 5.0. In particolare il rimando al Registro ENEA per le tecnologie fotovoltaiche utilizzabili può rappresentare un elemento di difficoltà per il reperimento delle tecnologie necessarie per l’installazione degli impianti. Sarebbe quindi auspicabile che il Ministero consentisse anche per l’autoproduzione modalità meno rigide.

CNA auspica la rapida definizione di alcuni correttivi a uno strumento importante per ridurre il costo dell’energia e stimolare gli investimenti, evitando di ripetere la scarsa efficacia di Transizione 5.0.

  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
In bilico tra santi e falsi dei
21/11/2025
di Marco Ferraresi
In bilico tra santi e falsi dei
Idrogeno, l’Italia rischia di rimanere indietro, costi troppo alti
20/11/2025
Redazione
Idrogeno, l’Italia rischia di rimanere indietro, costi troppo alti
ENAV ESG Day 2025: innovazione, persone e Sud Italia al centro della sostenibilità del futuro
19/11/2025
di Redazione
ENAV ESG Day 2025: innovazione, persone e Sud Italia al centro della sostenibilità del fut...
AXA Italia porta a Lucca il dibattito sui rischi climatici
18/11/2025
Redazione
AXA Italia porta a Lucca il dibattito sui rischi climatici