Economia

Consulenza finanziaria in crescita, raccolta netta a 3,3 miliardi a giugno, volano gestito e amministrato

Redazione
 
Consulenza finanziaria in crescita, raccolta netta a 3,3 miliardi a giugno, volano gestito e amministrato
Il settore della consulenza finanziaria in Italia prosegue il suo trend positivo. Secondo i dati pubblicati da Assoreti, la raccolta netta complessiva delle reti di consulenti abilitati all’offerta fuori sede ha raggiunto quota 3,3 miliardi di euro nel mese di giugno 2025, portando il saldo da inizio anno a 24,2 miliardi.

Consulenza finanziaria in crescita, raccolta netta a 3,3 miliardi a giugno, volano gestito e amministrato

A trainare la performance mensile è stata soprattutto la componente amministrata, che ha generato flussi netti pari a 2,1 miliardi, confermandosi uno strumento privilegiato in una fase di volatilità dei mercati. Il comparto gestito ha comunque segnato un recupero importante, con 1,2 miliardi di euro di raccolta netta, grazie in particolare alla ripresa di fondi comuni e gestioni patrimoniali mobiliari.

Nel dettaglio del gestito, i fondi comuni di investimento hanno registrato un saldo netto positivo per 617 milioni, in netta ripresa rispetto ai mesi precedenti. Bene anche le gestioni patrimoniali in fondi (GPF), che totalizzano 428 milioni di afflussi, mentre le gestioni individuali mobiliari (GPM) si fermano a 158 milioni. Restano invece in flessione le polizze assicurative e previdenziali, con un saldo netto negativo di -35 milioni, segnale di un rallentamento temporaneo del comparto.

Il portafoglio amministrato continua a beneficiare di un maggiore orientamento alla prudenza: titoli di Stato, obbligazioni e strumenti liquidi risultano attrattivi per una clientela attenta alla difesa del capitale. I 2,1 miliardi affluiti in questa categoria confermano il ruolo strategico dell’amministrato nei portafogli degli investitori italiani.

Secondo Assoreti, anche la base clienti continua a espandersi. A fine giugno, 5 milioni di italiani hanno affidato il proprio risparmio a una rete di consulenza finanziaria. Il numero complessivo delle posizioni contrattuali attive ha superato 8,5 milioni, a dimostrazione della crescente fiducia verso il modello di consulenza evoluta.

“Il risultato di giugno testimonia la capacità delle reti di consulenza di adattarsi con flessibilità al contesto di mercato, offrendo soluzioni personalizzate ed efficienti”, si legge nella nota diffusa da Assoreti. Il mix tra prodotti gestiti e amministrati riflette una strategia equilibrata, in linea con le esigenze di una clientela sempre più esigente e attenta alle dinamiche macroeconomiche.
  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Piazza Affari chiude in calo con il FTSE MIB in ribasso dello 0,91%
05/09/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude in calo con il FTSE MIB in ribasso dello 0,91%
Tesla pronta a pagare un miliardo di dollari a Musk se raggiunge ambiziosi traguardi nei prossimi 10 anni
05/09/2025
di Diego Minuti
Tesla pronta a pagare un miliardo di dollari a Musk se raggiunge ambizioni traguardi nei p...
Usa. Il rapporto sulle assunzioni conferma l'indebolimento del mercato del lavoro
05/09/2025
di Diego Minuti
Usa. Il rapporto sulle assunzioni conferma l'indebolimento del mercato del lavoro
Investimenti esteri, la Spagna supera l’Italia del 60%
05/09/2025
di Redazione
Investimenti esteri, la Spagna supera l’Italia del 60%