Trumpeide

Dazi: ma tutto quel che ha detto Trump è vero?

Redazione
 
Dazi: ma tutto quel che ha detto Trump è vero?

Donald Trump, si sa, ama infarcire i suoi interventi di frasi roboanti, che per essere tali hanno bisogno di argomenti che però non sono verità accettate. Lo ha fatto anche ieri per spiegare le motivazioni che ha messo alla base delle sue strategie.

Dazi: ma tutto quel che ha detto Trump è vero?

Tra le tante cose, sparate a raffica, Donald Trump ha ripetuto oggi la sua frequente affermazione (smentita dai fatti) secondo cui, prima della sua prima presidenza, la Cina ''non ha mai pagato 10 centesimi a nessun altro presidente'' per i dazi.

A parte il fatto che gli importatori statunitensi effettuano i pagamenti delle tariffe , gli Stati Uniti in realtà generavano miliardi all'anno di entrate dalle tariffe sulle importazioni cinesi prima che Trump entrasse in carica. Infatti, gli Stati Uniti hanno avuto tariffe sulle importazioni cinesi dal 1789. Il predecessore di Trump, il presidente Barack Obama, ha imposto tariffe aggiuntive sui beni cinesi.

Altra affermazione a dir poco controversa è che, grazie ai dazi imposti alla Cina durante il suo primo mandato, gli Stati Uniti ''hanno incassato centinaia di miliardi di dollari'' che ''hanno pagato''.
In realtà, sono gli importatori statunitensi, non gli esportatori stranieri come la Cina, a effettuare i pagamenti delle tariffe, ed è emerso che gli americani hanno sostenuto la stragrande maggioranza del costo dei dazi imposti da Trump sulla Cina durante il primo mandato; è facile trovare esempi specifici di aziende che hanno trasferito il costo delle tariffe sui consumatori statunitensi.

Altra affermazione che Trump ripete in continuazione è che gli Stati Uniti ''sovvenzionano molti Paesi'' e, nel caso specifico del Canada (diventato un argomento quasi ossessivo per il presidente, che lo vorrebbe come 51/mo Stato dell'Unione), "si tratta di circa 200 miliardi di dollari all'anno".

Trump ha ripetutamente utilizzato questa cifra di 200 miliardi di dollari per descrivere il deficit commerciale degli Stati Uniti con il Canada in particolare, che è in realtà molto inferiore. Le statistiche ufficiali degli Stati Uniti mostrano che il deficit del 2024 con il Canada nel commercio di beni e servizi era di 35,7 miliardi di dollari e di 70,6 miliardi nel solo commercio di beni. Trump ha correttamente osservato che il Canada ha tariffe superiori al 250% su alcuni prodotti caseari statunitensi. Tuttavia, ha falsamente affermato che solo "il primo piccolo cartone di latte" esportato in Canada ha un "prezzo molto basso", ma "poi sale al 275, 300%".

In realtà, il Canada ha garantito che decine di migliaia di tonnellate di latte importato dagli Stati Uniti all'anno, non solo un singolo cartone, non saranno soggette a dazi doganali. Il Canada ha concesso un certo livello garantito di accesso senza dazi doganali al suo mercato lattiero-caseario da parte degli Stati Uniti come parte dell'accordo tra Stati Uniti, Messico e Canada (USMCA) negoziato dalla prima amministrazione di Trump.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Prima ne chiede le dimissioni, poi lo celebra: Trump cambia idea sul CEO di Intel
12/08/2025
Redazione
Prima ne chiede le dimissioni, poi lo celebra: Trump cambia idea sul CEO di Intel
Sondaggio: stabile, in negativo, il gradimento per Trump; pollice verso per molte delle sue politiche
08/08/2025
Redazione
L'indice di gradimento generale ed economico del presidente Donald Trump rimane in territo...
Il paradosso musicale dell’amministrazione Trump
07/08/2025
Barbara Leone
L'amministrazione Trump ha diffuso un video promozionale per raccontare la propria visione...
Intervista a tutto campo di Trump: come sempre, minaccia, blandisce, annuncia
05/08/2025
Redazione
Intervista a tutto campo di Trump: come sempre, minaccia, blandisce, annuncia