Automotive

Il fascino eterno del Defender: Land Rover presenta la nuova Soft Top V8

Redazione
 
Il fascino eterno del Defender: Land Rover presenta la nuova Soft Top V8

Land Rover Classic celebra il ritorno di un'icona presentando la Classic Defender V8 Works Bespoke Soft Top, un omaggio alla tradizione delle precedenti generazioni di Defender Soft Top. Disponibile esclusivamente sul telaio a passo corto "90", rappresenta la prima Defender Soft Top lanciata dal 2016, seguendo l'introduzione, avvenuta nel 2024, del nuovo servizio Works Bespoke.

Il fascino eterno del Defender: Land Rover presenta la nuova Soft Top V8

Ogni esemplare nasce da un veicolo donatore, accuratamente selezionato tra quelli prodotti tra il 2012 e il 2016, completamente riprogettato e migliorato secondo gli standard OEM, con un'attenzione particolare a longevità, lusso e capacità. La capote in tela su misura garantisce una perfetta aderenza ed è offerta in quattro colori: nero di serie, sabbia, dark khaki e navy. Ispirata alla capote dell'ultimo Defender prodotto nel 2016, riprende autentici fissaggi e cinghie, con sezioni laterali e posteriori slacciabili e arrotolabili per la guida all’aria aperta, senza rinunciare alla protezione contro le intemperie grazie ai punti di ancoraggio aggiuntivi che stabilizzano la tela anche a velocità autostradali.

Il telaio della copertura, rinforzato secondo lo stile dell’ambito NAS (North American Specification) 90 originale, è stato progettato appositamente per questo modello. In alternativa, è disponibile anche un Bikini Hood più piccolo, nelle stesse tonalità della capote principale, pensato per proteggere gli occupanti dei sedili anteriori.

I clienti possono scegliere tra 49 finiture di vernice, mentre il servizio Works Bespoke permette abbinamenti cromatici personalizzati. Gli esterni possono essere ulteriormente rifiniti con dettagli su misura come griglie, maniglie delle porte e lettering del cofano, mentre i cerchi disponibili sono i Wolf da 16", rifiniti in Black o Limestone, oppure i Sawtooth da 18" in lega. All'interno, il livello di personalizzazione è altissimo, con cinque opzioni di pelle monocolore e otto combinazioni bicolore, includendo tonalità come Caraway, Liberty Blue e Garnet, insieme a numerose finiture su misura. Tra gli optional più originali, spiccano una cantinetta per il vino integrata e una rastrelliera personalizzata per tavole da surf.

Sotto il cofano, la Classic Defender V8 Soft Top monta un motore Land Rover 5.0 litri V8 a benzina, capace di erogare 405 CV e 515 Nm di coppia, abbinato a una trasmissione automatica ZF a otto rapporti, per garantire prestazioni fluide e risposte rapide. La dinamica di guida è ulteriormente migliorata grazie a sospensioni e freni potenziati, con un set-up adattato alle caratteristiche specifiche del 90 Soft Top, combinando capacità off-road e comfort superiore. Il supporto ai clienti è garantito dai team specializzati Land Rover Classic a Coventry, Regno Unito, e a Essen, Germania. I prezzi della Classic Defender V8 Soft Top partono da 195.000 sterline, equivalenti a circa 229.000 euro più tasse, e ogni esemplare è coperto da una garanzia di un anno a chilometraggio illimitato.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Febbraio conferma il trend positivo del mercato dell'auto usata con la sesta crescita consecutiva: +1,5%
29/04/2025
UNRAE
Febbraio conferma il trend positivo del mercato dell'auto usata con la sesta crescita cons...
Crollano gli utili di Porsche
29/04/2025
Redazione
Crollano gli utili di Porsche
Il calo degli utili spinge Volvo ad annunciare un piano di austerità
29/04/2025
Redazione
Il calo degli utili spinge Volvo ad annunciare un piano di austerità