Economia

Elliott entra in Southwest Airlines e vuole mandare via il CEO

Redazione
 
Elliott entra in Southwest Airlines e vuole mandare via il CEO
Il gestore di investimenti Elliott ha acquistato una partecipazione di 1,9 miliardi di dollari nella Southwest Airlines, avviando contestualmente un'azione per mandare via l’amministratore delegato della compagnia aerea, Robert Hordan, contestandone i cattivi risultati.
Ieri, alla notizia, le azioni della compagnia aerea sono aumentate del 7%, la seconda migliore performance dal 2020.

Elliott entra in Southwest Airlines e vuole mandare via il CEO

In una lettera al consiglio di amministrazione della Southwest, la società di investimento si è lamentata del fatto che il prezzo delle azioni della Southwest sia sceso di oltre il 50% negli ultimi tre anni.
Elliott ha affermato che Southwest non è riuscita a evolversi, danneggiando la sua capacità di competere con altri vettori: ''La scarsa esecuzione e l'ostinata riluttanza della leadership ad evolvere la strategia della Società hanno portato a risultati profondamente deludenti per azionisti, dipendenti e clienti".

Per Ellliot, Robert Jordan ''ha fornito prestazioni finanziarie e operative inaccettabili trimestre dopo trimestre'', sostenendo che lui e e l'ex amministratore delegato Gary Kelly, ora presidente esecutivo della compagnia aerea, "non sono all'altezza del compito di modernizzare Southwest".
Elliott chiede dirigenti esterni alla compagnia per sostituire Jordan e Kelly, e cambiamenti “significativi” nel consiglio, inclusi nuovi direttori indipendenti con esperienza presso altre compagnie aeree.

Il Consiglio di amministrazione di Southwest, in un comunicato, da parte sua ha espresso ''fiducia nella capacità del nostro CEO e del management di mettere in atto il piano strategico dell'azienda per generare valore a lungo termine per tutti gli azionisti, servire in modo sicuro e affidabile i nostri clienti e mantenere i nostri impegni nei confronti di tutti i nostri stakeholder".

Southwest trasporta il maggior numero di passeggeri negli Stati Uniti, ma Delta, United e American, che hanno tutte rotte internazionali più estese, hanno entrate molto maggiori. Southwest ha guadagnato profitti per 47 anni consecutivi – un record senza eguali nel settore aereo – fino allo scoppio della pandemia di coronavirus nel 2020. I numeri del confronto con Delta sono impietosi:lo scorso anno Southwest ha registrato un fatturato record di 26,1 miliardi di dollari, ma i suoi profitti di 465 milioni di dollari sono diminuiti rispetto ai due anni precedenti e sono circa un decimo del profitto di Delta.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Stresa 2025, il ruolo dell'Europa in un mondo che cambia
22/11/2025
di Redazione
Stresa 2025, il ruolo dell'Europa in un mondo che cambia
Moody’s alza il rating dopo 23 anni, l’Italia riconquista la fiducia dei mercati
22/11/2025
di Redazione
Moody’s alza il rating dopo 23 anni, l’Italia riconquista la fiducia dei mercati
Riforma TUF: condivisibile la direzione, ma servono trasparenza, non l'immobilizzazione di chi investe (rumors OPA e Assemblea)
22/11/2025
di Simone Strocchi, fondatore Electa Ventires- IPO Club e consigliere Assonext
Riforma TUF: condivisibile la direzione, ma servono trasparenza, non l'immobilizzazione di...
PMI italiane produttive, forti e decisive per l’occupazione, un’eccellenza europea che regge il Paese
22/11/2025
di Redazione
PMI italiane produttive, forti e decisive per l’occupazione, un’eccellenza europea che reg...