Economia

Orsted e Iberdrola vincono l'asta di energia rinnovabile nel Regno Unito

Redazione
 
Orsted e Iberdrola vincono l'asta di energia rinnovabile nel Regno Unito
La multinazionale danese Orsted e la spagnola Iberdrola sono stati tra i progetti eolici offshore vincitori dell'ultima asta di energia rinnovabile della Gran Bretagna. Lo ha reso noto il governo britannico.
Il governo laburista , insediatosi a luglio, prevede di decarbonizzare il settore elettrico entro il 2030, il che richiederà un notevole incremento della capacità di produzione di energia rinnovabile, come l'eolico e il solare.

Orsted e Iberdrola vincono l'asta di energia rinnovabile nel Regno Unito

Il Segretario all'Energia Ed Miliband ha rilasciato una dichiarazione affermando che l'amministrazione laburista ha "ereditato una politica energetica imperfetta" e che l'asta ha segnato un progresso su cui intende costruire. L'asta ha sostenuto 131 progetti eolici, solari e di marea in grado di generare quasi 10 gigawatt (GW) di capacità, sufficienti ad alimentare circa 11 milioni di case, ha affermato Miliband.

Ma gli analisti hanno affermato che il risultato non è stato sufficiente a soddisfare l'obiettivo del Paese di aumentare la capacità eolica offshore da circa 15 GW a 60 GW entro il 2030.
Il gigantesco progetto eolico offshore Hornsea 4 di Orsted si è assicurato il contratto più grande in termini di capacità, con 2,4 GW. Iberdrola si è aggiudicata anche contratti per i progetti eolici offshore East Anglia Two e East Anglia Three.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Saipem rafforza il portafoglio offshore, nuovo contratto da 425 milioni per il gas nel Mar Nero
31/12/2025
di Redazione
Saipem rafforza il portafoglio offshore, nuovo contratto da 425 milioni per il gas nel Mar...
Plasmon torna italiana, NewPrinces chiude l’acquisizione e rafforza il polo europeo del baby food
31/12/2025
di Redazione
Plasmon torna italiana, NewPrinces chiude l’acquisizione e rafforza il polo europeo del ba...
UniCredit e Sindacati, l'accordo che riscrive le relazioni industriali nel banking
31/12/2025
di Redazione
UniCredit e Sindacati, l'accordo che riscrive le relazioni industriali nel banking
Piazza Affari chiude l’anno da protagonista, nuovo massimo storico e banche in grande spolvero
30/12/2025
di Luca Andrea
Piazza Affari chiude l’anno da protagonista, nuovo massimo storico e banche in grande spol...