Economia

Orsted e Iberdrola vincono l'asta di energia rinnovabile nel Regno Unito

Redazione
La multinazionale danese Orsted e la spagnola Iberdrola sono stati tra i progetti eolici offshore vincitori dell'ultima asta di energia rinnovabile della Gran Bretagna. Lo ha reso noto il governo britannico.
Il governo laburista , insediatosi a luglio, prevede di decarbonizzare il settore elettrico entro il 2030, il che richiederà un notevole incremento della capacità di produzione di energia rinnovabile, come l'eolico e il solare.

Orsted e Iberdrola vincono l'asta di energia rinnovabile nel Regno Unito

Il Segretario all'Energia Ed Miliband ha rilasciato una dichiarazione affermando che l'amministrazione laburista ha "ereditato una politica energetica imperfetta" e che l'asta ha segnato un progresso su cui intende costruire. L'asta ha sostenuto 131 progetti eolici, solari e di marea in grado di generare quasi 10 gigawatt (GW) di capacità, sufficienti ad alimentare circa 11 milioni di case, ha affermato Miliband.

Ma gli analisti hanno affermato che il risultato non è stato sufficiente a soddisfare l'obiettivo del Paese di aumentare la capacità eolica offshore da circa 15 GW a 60 GW entro il 2030.
Il gigantesco progetto eolico offshore Hornsea 4 di Orsted si è assicurato il contratto più grande in termini di capacità, con 2,4 GW. Iberdrola si è aggiudicata anche contratti per i progetti eolici offshore East Anglia Two e East Anglia Three.
Notizie dello stesso argomento
15/10/2024
Redazione
Google ordina a Kairos Power sette mini-reattori nucleari
15/10/2024
SACE: utile netto primo semestre +65% e rating confermano la solidità della gestione
15/10/2024
di Redazione
Rapporto annuale economia dell'Immigrazione: dai lavoratori l'8,8 % del PIL italiano
15/10/2024
di Redazione
Basket Bond Sistema Confindustria: al via il programma da 50 milioni dedicato a Pmi e Mid-...