Esteri

Giappone: accelera l'inflazione, al 3,5% ad aprile

Redazione
 
Giappone: accelera l'inflazione, al 3,5% ad aprile

L’inflazione di fondo del Giappone ha registrato un'accelerazioni in aprile, segnando un + 3,5%, secondo quanto reso noto oggi dal Governo. A pesare è soprattutto l’aumento dei prezzi del riso , mentre la banca centrale valuta la possibilità di sospendere la sua politica di aumento dei tassi per valutare l’impatto dei dazi statunitensi.

Giappone, inflazione al 3,5%: pesa il rincaro del riso, la BoJ valuta lo stop ai rialzi dei tassi

Secondo gli economisti, il dato sull’inflazione di fondo, che esclude i prezzi dei prodotti alimentari freschi, è stato superiore alle aspettative del 3,4%, in aumento rispetto al 3,2% del mese precedente e al livello più alto da gennaio 2023.

L’inflazione complessiva è salita del 3,6% rispetto all’anno precedente, stabile rispetto al mese precedente e mantenendosi al di sopra dell’obiettivo del 2% della Banca del Giappone per oltre tre anni.
Il governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, ha espresso la sua intenzione di aumentare i tassi in base all’andamento dei prezzi, citando anche la necessità di monitorare attentamente gli effetti dei dazi statunitensi.

I prezzi del riso in Giappone sono raddoppiati nel corso dell’anno. Il prezzo medio in 1.000 supermercati in tutto il paese ha continuato a raggiungere livelli record, con un aumento di 54 yen per un sacco di riso da 5 chilogrammi rispetto alla settimana precedente, arrivando a 4.268 yen (29,63 dollari) all′11 maggio.

Secondo quanto riferito, il primo ministro, Shigeru Ishiba, si è impegnato ad abbassare i prezzi del riso a meno di 4.000 yen (28 dollari) per un sacco da 5 chilogrammi.
Dopo la pubblicazione dei dati, lo yen si è rafforzato dello 0,15% rispetto al dollaro, a 143,80.

  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Medio Oriente - I leader internazionali chiedono che il conflitto si fermi
15/06/2025
di Barbara Leone
Medio Oriente - I leader internazionali chiedono che il conflitto si fermi
Il successo di Rising Lion grazie al Mossad, che aveva infiltrato i suoi agenti in Iran da tempo
15/06/2025
di Diego Minuti
Il successo di "Rising Lion" grazie al Mossad, che aveva infiltrato i suoi agenti in Iran ...
Medio Oriente - Il conflitto non si ferma, Israele conta i suoi primi morti
15/06/2025
di Diego Minuti
Medio Oriente - Il conflitto non si ferma, Israele conta i suoi primi morti
Medio Oriente - Media: prima dell'attacco, dagli Usa a Israele arrivati centinaia di missili
14/06/2025
di Redazione
Medio Oriente - Media: prima dell'attacco, dagli Usa a Israele arrivati centinaia di missi...