Economia

Finanza.tech si è aggiudicata il bando "Scoperta Imprenditoriale" promosso dal MIMIT

Redazione
 
Finanza.tech si è aggiudicata il bando 'Scoperta Imprenditoriale' promosso dal MIMIT

Finanza.tech si è aggiudicata il bando "Scoperta Imprenditoriale" promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il progetto FtDaisy, iniziativa in collaborazione con il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi del Sannio, che permetterà alla fintech di ricevere incentivi per un totale di 2,2 milioni di euro.

Finanza.tech si è aggiudicata il bando "Scoperta Imprenditoriale" promosso dal MIMIT

Le risorse permetteranno lo sviluppo di una piattaforma tecnologica che sostenga la gestione finanziaria delle PMI e i processi decisionali e operativi degli investitori, grazie a soluzioni di AI e machine learning. svilupperà una piattaforma tecnologica volta a supportare sia la gestione finanziaria delle imprese, in particolare le PMI, sia i processi decisionali ed operativi degli investitori tramite soluzioni avanzate di intelligenza artificiale e machine learning.

"Scoperta Imprenditoriale" è stato istituito dal MIMIT per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con un budget totale di 300 milioni di euro.

Il progetto di Finanza.tech si è distinto per l'innovativo modo con cui punta a migliorare il rapporto tra finanziatori e imprese, con la piattaforma che permetterà agli operatori di analizzare la solvibilità aziendale, valutare gli indicatori di sostenibilità e individuare rischi con strumenti concreti.

Elemento chiave sarà l'integrazione di modelli predittivi avanzati, che consentiranno a FtDaisy di anticipare potenziali squilibri finanziari e proporre azioni correttive tempestive alle aziende. L’analisi dei dati contabili permetterà di rilevare eventuali anomalie nei bilanci e garantire una maggiore trasparenza finanziaria.

FtDaisy si baserà su un’infrastruttura cloud scalabile che garantirà sicurezza e accessibilità agli utenti da qualsiasi dispositivo. L’uso di algoritmi di apprendimento automatico consentirà di migliorare continuamente le analisi e affinare le previsioni, mentre l’integrazione con database vettoriali e tecniche avanzate di generazione di dati sintetici permetterà di ottenere dataset più completi e affidabili per supportare analisi approfondite e decisioni consapevoli.

Nicola Occhinegro, CEO & Founder di Finanza.tech (in foto), ha dichiarato: "Siamo profondamente orgogliosi del risultato e del riconoscimento raggiunto che premia il nostro costante impegno nell’innovazione e nel supporto alle PMI. Con FtDaisy, vogliamo offrire alle imprese e agli investitori strumenti avanzati per una gestione finanziaria più consapevole ed efficiente, rendendo l’intelligenza artificiale una leva concreta per la competitività e la crescita. Ringraziamo il Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio per la preziosa collaborazione. Questo traguardo rafforza la nostra volontà di continuare a innovare, portando sul mercato soluzioni che generino un impatto reale sul tessuto imprenditoriale italiano e, soprattutto, favoriscano una crescita sostenibile delle PMI, in tutti i settori".

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre