Fincantieri e Viking hanno presentato la "Viking Libra", prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno stoccato a bordo, utilizzato sia per la propulsione che per la generazione di energia elettrica a bordo, attualmente in costruzione presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona e con consegna prevista per la fine del 2026.
Fincantieri e Viking annunciano la "Viking Libra", prima nave da crociera alimentata a idrogeno
Con una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate e una lunghezza di 239 metri, la nave potrà ospitare fino a 998 persone in 499 cabine. Evidente il focus sulla sensibilità, con la Viking Libra che potrà navigare e operare a zero emissioni, consentendole di accedere anche alle aree più sensibili dal punto di vista ambientale.
Un nuovo sistema di propulsione a idrogeno di ultima generazione che, combinato con una tecnologia avanzata a celle a combustibile, sarà in grado di generare fino a sei megawatt di potenza, stabilendo un nuovo standard per gli sforzi di decarbonizzazione del settore.
"Il successo di questa iniziativa congiunta con Viking" - si legge nella nota - "è reso possibile grazie alla capacità di Fincantieri di integrare nuove tecnologie dirompenti a bordo. Un contributo fondamentale proviene da Isotta Fraschini Motori (IFM), controllata di Fincantieri specializzata in tecnologie avanzate a celle a combustibile, che fornirà soluzioni su misura per "Viking Libra". La nave sarà dotata di soluzioni inedite per il carico e lo stoccaggio dell’idrogeno direttamente a bordo, grazie a un sistema containerizzato pensato per superare le attuali criticità della catena di approvvigionamento. L’idrogeno alimenterà un sistema di celle a combustibile a membrana elettrolitica polimerica (PEM), specificamente ottimizzato per le operazioni crocieristiche, progettato e realizzato da IFM".
Le due realtà hanno inoltre firmato un accordo per la costruzione di due nuove navi da crociera (consegna nel 2031) con opzioni per due ulteriori unità, con caratteristiche delle navi già realizzate da Fincantieri per Viking.
"Con Viking Libra non solo stiamo consegnando la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno stoccato a bordo, ma stiamo anche rafforzando il nostro impegno nel plasmare il futuro del trasporto marittimo sostenibile. Questo traguardo segna un momento fondamentale nel nostro percorso verso il net-zero, pienamente in linea con il nostro Piano Industriale, e sottolinea il ruolo di Fincantieri come catalizzatore della transizione del settore. Oltre alla cantieristica navale, stiamo guidando un'evoluzione sistemica integrando tecnologie all'avanguardia, promuovendo l'innovazione nella filiera e creando un modello per l'adozione su larga scala dell'idrogeno nel settore marittimo. Siamo, inoltre, entusiasti della decisione di Viking di espandere la propria flotta con l’ordine di due nuove navi, che conferma la solidità della nostra partnership e la fiducia riposta nelle nostre competenze. Questa nuova commessa è una prova concreta della nostra visione per un'industria crocieristica più sostenibile, stabilendo nuovi standard di innovazione” ha detto Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantier
"Fin dall'inizio abbiamo progettato le nostre navi fluviali e oceaniche con attenzione per ridurne i consumi di carburante e siamo molto orgogliosi che Viking Libra e Viking Astrea saranno ancora più ecologiche", ha dichiarato Torstein Hagen, Presidente e Amministratore Delegato di Viking. "Viking ha preso la decisione responsabile di investire nell'idrogeno, che rappresenta una vera soluzione a zero emissioni. Non vediamo l'ora di accogliere la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno nella nostra flotta nel 2026".