Economia

Cambiano i programmi di Ford per l'elettrico, ora scommette sui pick-up

Redazione
 
Cambiano i programmi di Ford per l'elettrico, ora scommette sui pick-up
La Ford sembra volere cambiare la sua strategia nel settore dei veicoli elettrici, davanti all'evidenza della forte concorrenza che arriva dalla case automobilistiche che riescono a proporre modelli a prezzi altamente competitivi. Ford ha deciso di concentrarsi sulla produzione di due nuovi pick-up elettrici e di un nuovo furgone commerciale. I nuovi modelli, secondo la casa americana, costeranno meno e potranno vantare una maggiore autonomia.

Cambiano i programmi di Ford per l'elettrico, ora scommette sui pick-up

La casa di Dearborn sta avendo grandi difficoltà ad affermarsi nel mercato dei veicoli elettrici, come dimostrato anche dal fatto che ha reso noto che la produzione del suo pick-up elettrico full-size di prossima generazione, in uno stabilimento in Tennessee, sarà posticipata di 18 mesi, cioè al 2027.
L'azienda, a conferma di un quadro generale di difficoltà per il segmento EV, ha anche reso noto che non costruirà SUV completamente elettrici con posti su tre file a causa degli elevati costi delle batterie, ma si concentrerà invece sulla realizzazione di tali veicoli nella versione ibridi benzina-elettrici.

L'altro nuovo pick-up sarà di medie dimensioni sarà anch'esso in vendita nel 2027. La produzione del furgone dalle caratteristiche tecniche non ancora svelate inizierà in uno stabilimento di assemblaggio a ovest di Cleveland nel 2026.
Tali modifiche costringeranno Ford a svalutare 400 milioni di dollari delle sue attività correnti e si prevede inoltre di dover sostenere spese aggiuntive fino a 1,5 miliardi di dollari.

Il direttore finanziario John Lawler, commentando in una nota le decisioni, ha detto: "Ci impegniamo a creare valore a lungo termine costruendo un'attività competitiva e redditizia".
Peraltro, Ford ha anche annunciato che taglierà la spesa in conto capitale per i veicoli elettrici Per il loro sviluppo spenderà il 30% del suo budget annuale in conto capitale, anziché l'attuale 40%.
Ford, che da tempo parla di rendere redditizi i veicoli elettrici, ha perso 2,46 miliardi di dollari nella prima metà dell'anno, riducendo i profitti delle sue unità a benzina e commerciali.
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Azimut rinnova il CdA confermando Presidente Pietro Giuliani: Vanificato maldestro tentativo lista Assogestioni
30/04/2025
Redazione
Azimut rinnova il CDA confermando presidente Pietro Giuliani: "Vanificato maldestro tentat...
Hera, via libera dell'assemblea al dividendo (in crescita) di 15 centesimi
30/04/2025
Redazione
L'assemblea di Hera ha approvato il bilancio 2024 che si è chiuso con i principali indicat...
Banco Bpm va all'attacco dell'Ops lanciata da Unicredit e corteggia Credit Agricole
30/04/2025
Redazione
I vertici di Banco Bpm hanno per l'ennesima volta chiuso la porta a qualsiasi intesa sull'...
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Banche: per Santander utili da record nel primo trimestre