È stato a lungo soprannominato "l'architetto di Dio" da quanti sottolineano la sua pietà e l'immaginario religioso intessuto nelle sue guglie svettanti, nelle sue ceramiche colorate e nelle sue linee ondulate.
Ora il Vaticano sembra pronto a dare una risposta, annunciando che Antoni Gaudí , l'architetto catalano autore del progetto della Sagrada Familia di Barcellona, è stato avviato alla santità.
Religione: Antoni Gaudì verso la santità, il Papa ha riconosciuto le sue ''virtù eroiche''
Il Vaticano ha affermato in una nota che Papa Francesco ha riconosciuto le "virtù eroiche" di Gaudí durante la prima nomina ufficiale del pontefice, dopo settimane di malattia a causa di una polmonite potenzialmente letale.
Da oltre tre decenni i devoti di Gaudí chiedono che venga proclamato santo.
A quasi un secolo dalla morte di Gaudí, la dichiarazione rappresenta uno dei primi passi del lungo e complesso processo verso la santità. L'architetto, autore di alcune delle più importanti attrazioni turistiche di Barcellona, dovrà essere beatificato prima di poter passare all'ultima fase della canonizzazione.
Da oltre trent'anni i devoti di Gaudí chiedono che venga proclamato santo, sottolineando come le guglie fantasiose e le intricate sculture in pietra della Sagrada Família abbiano convinto alcuni a convertirsi al cattolicesimo.
"Non ci sono seri ostacoli", affermò nel 2003 l'architetto e allora presidente della Gaudí Beatification Society, José Manuel Almuzara. Descrisse la società come un movimento di 80.000 persone in tutto il mondo che pregavano Gaudí, implorandolo di compiere miracoli.
La chiesa iniziò a prendere in considerazione la richiesta nei primi anni 2000.
La costruzione della Sagrada Família è cominciata nel 1882. Più di 140 anni dopo, rimane la più grande chiesa cattolica romana incompiuta al mondo, nonostante Gaudí abbia dedicato gli ultimi 12 anni della sua vita al progetto