Uno sciopero generale sta paralizzando la Grecia, interrompendo i servizi pubblici in tutto il Paese, con traghetti bloccati nei porti, voli cancellati e trasporti pubblici funzionanti solo part-time. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati che che premono per porre fine alle persistenti misure di austerità imposte alla Grecia dai creditori internazionali un decennio fa.
La Grecia si ferma: stop a voli, traghetti e trasporti pubblici
Lo sciopero di 24 ore è stato indetto dai due principali sindacati del settore pubblico e privato, chiedendo aumenti salariali e il pieno ripristino dei diritti di contrattazione collettiva, aboliti nell'ambito dei salvataggi internazionali durante la crisi finanziaria greca.
I voli commerciali da e per la Grecia e tra destinazioni nazionali sono stati cancellati dalla mezzanotte di mercoledì alla mezzanotte di giovedì, mentre nella capitale greca autobus, filobus, treni, tram e metropolitana sono stati operativi solo per una parte della giornata.
Il Paese sta attualmente lottando contro l'aumento del costo della vita e teme che le turbolenze finanziarie globali innescate dai dazi statunitensi possano causare ulteriori difficoltà.
"L'elevato costo della vita sta erodendo i redditi dei lavoratori, senza alcuna preoccupazione da parte del governo", ha affermato in una dichiarazione la Confederazione generale dei lavoratori della Grecia, il sindacato ombrello del settore privato, aggiungendo che una larga fetta della popolazione del paese spende più del 40% del proprio reddito per l'alloggio e il riscaldamento.
Richieste salariali e diritti: cosa chiedono i lavoratori greci
Il sindacato del settore pubblico, noto con l'acronimo ADEDY, ha chiesto aumenti salariali e il ripristino delle gratifiche per le ferie per i dipendenti pubblici, che equivalevano a due mesi di stipendio prima della loro abolizione nell'ambito delle misure di austerità previste per il salvataggio.
I sindacati hanno programmato tre marce di protesta nel centro di Atene nella tarda mattinata di mercoledì; manifestazioni simili sono previste anche in altre città.