Innovation

Italtel ed Equinix, al via partnership per rivoluzionare il multicloud ibrido in Italia

Redazione
 
Italtel ed Equinix, al via partnership per rivoluzionare il multicloud ibrido in Italia

Italtel rafforza la collaborazione con Equinix per accelerare la trasformazione digitale di aziende pubbliche e private italiane, puntando su infrastrutture ibride, edge e multicloud. Il modello multi-cloud, spinto dalla crescente domanda di risorse informatiche e dall’adozione dell’intelligenza artificiale, impone architetture avanzate capaci di garantire disponibilità, efficienza operativa e riduzione dei costi.

Italtel ed Equinix, al via partnership per rivoluzionare il multicloud ibrido in Italia

Siamo entusiasti di rafforzare la partnership strategica con Equinix”, ha dichiarato Dario Giuseppe Lucatti, Chief Business Development Officer di Italtel. “La nostra capacità di fornire soluzioni complete, dalla progettazione alla gestione proattiva dei sistemi di rete e di cybersecurity, rappresenta un valore distintivo che ci permette di supportare Equinix nel soddisfare le esigenze di un mercato sempre più orientato ad architetture multicloud ibride e proiettato ad esternalizzare i propri carichi di lavoro in un'ottica di ottimizzazione dei costi operativi.”.

L’unione delle competenze di Italtel ed Equinix offre soluzioni all’avanguardia per ottimizzare infrastrutture e connettività, migliorando prestazioni, sicurezza, scalabilità e time-to-market. Con oltre 260 data center in 33 Paesi, Equinix è leader globale nelle infrastrutture digitali, mentre Italtel, grazie al suo know-how ingegneristico e al Digital Operation Center, progetta architetture ibride e servizi di cybersecurity e networking gestito.

Al di là dei benefici immediati in termini di offerta digitale, l'accordo va ben oltre la semplice intesa commerciale: in primo luogo, rafforza le basi per lo sviluppo delle competenze di Italtel su Equinix attraverso programmi di formazione dedicati. In secondo luogo, porta a un'ampia collaborazione che si estenderà a iniziative congiunte di go-to-market e di innovazione: nuove iniziative di certificazione e di upskilling rivolte ai professionisti di Italtel rafforzeranno ulteriormente le loro competenze su Equinix, assicurando che i team abbiano le capacità necessarie per affrontare sfide tecnologiche sempre più complesse, garantendo così un servizio finale eccellente per i clienti”, aggiunge, dal canto suo, Claudia Vegni, Direttore Commerciale di Equinix Italia.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Politecnico di Torino: nasce il Master in AI per manager e professionisti del cambiamento
29/04/2025
Redazione
Un master del Politecnico di Torino per formare leader capaci di guidare la trasformazione...
Piteco: partnership con SIS ID per la sicurezza antifrode nei pagamenti esteri
22/04/2025
Redazione
Piteco: partnership con SIS ID per la sicurezza antifrode nei pagamenti esteri
Intelligenza Artificiale, machine learning e intelligence
21/04/2025
di Giancarlo Elia Valori
L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e le implicazioni geopolitiche in un mondo semp...
In Italia è iniziata la rivoluzione dei droni, è il momento di costruire una filiera nazionale
17/04/2025
di Redazione
In Italia è iniziata la rivoluzione dei droni, è il momento di costruire una filiera nazio...