Trumpeide

Los Angeles: Trump ci prende gusto e minaccia di mandare i Marines in altre città

Redazione
 
Los Angeles: Trump ci prende gusto e minaccia di mandare i Marines in altre città

Il dispiegamento di militari nelle strade di Los Angeles, per fermare le proteste contro le retate anti-migranti condotte dall'agenzia federale Ice, potrebbe essere il primo di molti. La minaccia è venuta dallo stesso presidente Trump, che sta valutando di invocare l'Insurrection Act, che lo autorizzerebbe a mandare (in aggiunta alla Guardia nazionale, composta da riservisti) soldati anche sul suolo nazionale.

Los Angeles: Trump ci prende gusto e minaccia di mandare i Marines in altre città

Trump, rispondendo, nello Studio Ovale alle domande die giornalisti, ha difeso la decisione di inviare truppe a Los Angeles. "Se non avessimo inviato subito la Guardia Nazionale, Los Angeles sarebbe stata rasa al suolo".

Insieme alla sua Amministrazione, Donald Trump ha detto che l'uso dell'esercito in risposta alle proteste contro la repressione dell'immigrazione potrebbe non limitarsi solo a Los Angeles , affermando che potrebbe essere il primo "di molti" e che i manifestanti potrebbero essere accolti con "forza uguale o maggiore".

"Questo è forse il primo di molti", ha detto Trump in merito all'invio di 4.000 membri della Guardia Nazionale e 700 Marines a Los Angeles, mentre i dimostranti si scontrano con le forze dell'ordine durante le proteste.
"Sapete, se non avessimo attaccato questo con forza, li avremmo in tutto il Paese. Ma posso dire che quando lo faranno, se lo faranno, saranno affrontati con uguale o maggiore forza", ha continuato Trump.

Le minacce del presidente giungono mentre i leader della California e 22 governatori democratici condannano la dimostrazione di forza di Trump, definendola una violazione della sovranità dello Stato e un'escalation provocatoria.

Le parole di Trump sono state riecheggiate nella testimonianza resa dal Segretario alla Difesa Pete Hegseth durante un'udienza del Congresso a Capitol Hill in mattinata.
"Quindi, a Los Angeles, crediamo che l'ICE, che è un'agenzia federale per l'applicazione della legge, abbia il diritto di condurre operazioni in sicurezza in qualsiasi Stato, in qualsiasi giurisdizione del Paese - ha affermato Hegseth -. Gli agenti dell'ICE dovrebbero poter operare in sicurezza, e abbiamo schierato la Guardia Nazionale e i Marines per proteggerli nell'esecuzione dei loro compiti, perché dovremmo essere in grado di far rispettare... la legge sull'immigrazione in questo Paese."

In base all'attuale autorizzazione di Trump, la Guardia Nazionale e i Marines non possono svolgere funzioni di polizia a causa del Posse Comitatus Act del 1878. "Ieri sera c'erano zone di Los Angeles in cui si sarebbe potuta parlare di insurrezione", ha detto Trump.

Nonostante Trump abbia affermato che Los Angeles era "sotto assedio", domenica e lunedì gli incidenti sono stati limitati a un'area relativamente piccola del centro di Los Angeles, circa 10 isolati. Finora la presenza della Guardia Nazionale e il suo ruolo nella gestione delle proteste sembrano essere stati minimi.

I repubblicani del Congresso, tra cui il presidente della Camera Mike Johnson e il leader della maggioranza del Senato John Thune, hanno appoggiato l'uso dell'esercito da parte del presidente nella situazione.
"È evidente che i funzionari locali, per qualche ragione, non sono sembrati all'altezza del compito di portare a termine il lavoro", ha detto Thune ai giornalisti martedì.

Sebbene il leader della minoranza al Senato Chuck Schumer abbia affermato che "la violenza durante le rivolte è scandalosa", ha definito l'ordine di Trump di inviare le truppe "provocatorio" e "pericoloso".
"Minaccia davvero le fondamenta della nostra democrazia", ha affermato l'esponente democratico.

  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Per il presidente americano i musei parlano troppo di schiavitù e non della grandezza del Paese
20/08/2025
Redazione
Per il presidente americano i musei parlano troppo di schiavitù e non della grandezza del ...
Prima ne chiede le dimissioni, poi lo celebra: Trump cambia idea sul CEO di Intel
12/08/2025
Redazione
Prima ne chiede le dimissioni, poi lo celebra: Trump cambia idea sul CEO di Intel
Sondaggio: stabile, in negativo, il gradimento per Trump; pollice verso per molte delle sue politiche
08/08/2025
Redazione
L'indice di gradimento generale ed economico del presidente Donald Trump rimane in territo...
Il paradosso musicale dell’amministrazione Trump
07/08/2025
Barbara Leone
L'amministrazione Trump ha diffuso un video promozionale per raccontare la propria visione...