Attualità

Meta porta la pubblicità su WhatsApp, svolta storica per la piattaforma di messaggistica

Redazione
 
Meta porta la pubblicità su WhatsApp, svolta storica per la piattaforma di messaggistica

Dopo anni di crescita silenziosa e promesse di uno spazio libero da pubblicità, WhatsApp si prepara a una svolta epocale: Meta introdurrà gli annunci pubblicitari nella popolare app di messaggistica. A renderlo noto è la stessa società di Mark Zuckerberg, che ha annunciato una prima fase di inserimento degli spot nella scheda “Aggiornamenti”, in modo da non interferire con le conversazioni private tra utenti. Ma non è tutto.

Meta porta la pubblicità su WhatsApp, svolta storica per la piattaforma di messaggistica

Il colosso californiano punta a monetizzare anche la funzione “Canali”, lanciando annunci nella ricerca e un sistema a pagamento in abbonamento per i creatori o i gestori di canali. Si tratta di un passaggio strategico che mira a trasformare WhatsApp da semplice app di messaggistica in una piattaforma multifunzionale al servizio sia degli utenti che delle aziende.

“La messaggistica tra brand e consumatori dovrebbe essere il prossimo pilastro della nostra attività” – ha dichiarato Mark Zuckerberg lo scorso aprile, confermando che WhatsApp è ormai al centro della visione futura del gruppo Meta.

Secondo i dati forniti dalla società, WhatsApp ha superato i 3 miliardi di utenti mensili, di cui oltre 100 milioni solo negli Stati Uniti, con una crescita in continua accelerazione. Questa massa critica di utenti rende l’app uno spazio ideale per la pubblicità, senza toccare però le chat personali – un aspetto su cui Meta ha voluto rassicurare.

La mossa segue il successo degli annunci “clicca-per-messaggio” già disponibili su Facebook e Instagram, che consentono alle aziende di intercettare i consumatori e avviare conversazioni direttamente su WhatsApp.

Già nel 2022, durante un’intervista con Jim Cramer della CNBC, Zuckerberg aveva affermato che WhatsApp rappresentava “il prossimo capitolo” nell’evoluzione di Meta. Con l’introduzione delle pubblicità, quel capitolo comincia ufficialmente, aprendo nuove prospettive per l’ecosistema del gruppo e nuove sfide sul fronte della privacy e dell’esperienza utente.

L’introduzione degli annunci verrà gradualmente implementata, ma segna un cambio di rotta che potrebbe ridefinire il rapporto tra piattaforme digitali e monetizzazione.

  • Villa Mafalda Radiologia Interventistica
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Forum sessista offline: foto rubate e insulti, indagini in tutta Italia
28/08/2025
Redazione
Forum sessista offline: foto rubate e insulti, indagini in tutta Italia
Claudio Durigon apre il cantiere pensioni, il Tfr diventa la chiave per lasciare il lavoro a 64 anni
28/08/2025
di Redazione
Claudio Durigon apre il cantiere pensioni, il Tfr diventa la chiave per lasciare il lavoro...
Il Ponte sullo Stretto convince tre italiani su quattro e domina il dibattito sulle Grandi Opere
27/08/2025
di red
Il Ponte sullo Stretto convince tre italiani su quattro e domina il dibattito sulle Grandi...
Intesa Sanpaolo lancia con Fondazione AIRC un progetto innovativo di volontariato aziendale di competenza
27/08/2025
di Demetrio Rodinò
Intesa Sanpaolo lancia con Fondazione AIRC un progetto innovativo di volontariato aziendal...