Innovation

OGR Torino ed EIT Urban Mobility insieme per innovare della mobilità urbana

Redazione
 
OGR Torino ed EIT Urban Mobility insieme per innovare della mobilità urbana

Le OGR Torino annunciano una partnership strategica con EIT Urban Mobility, iniziativa dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia, con l'obiettivo di alimentare la crescita del panorama europeo della mobilità urbana, rafforzando la reputazione delle OGR come dinamico hub di innovazione.

OGR Torino ed EIT Urban Mobility insieme per innovare della mobilità urbana

EIT Urban Mobility investirà quindi in startup italiane early-stage, identificate e selezionate dalle OGR Torino. Queste imprese potranno beneficiare di finanziamenti fino a 2 milioni di euro, programmi di accelerazione dedicati e opportunità di testare le loro tecnologie in alcune delle principali città europee. Collegando gli innovatori italiani alla vasta rete di EIT Urban Mobility, la partnership aprirà nuove strade di crescita per startup ad alto potenziale.

Oltre agli investimenti diretti, la partnership prevede workshop, eventi di networking e programmi personalizzati per supportare le startup nell’affrontare le sfide critiche della mobilità urbana. Queste iniziative contribuiranno a consolidare il posizionamento di Torino sulla mappa globale dell’innovazione, valorizzando la capacità di integrare con successo competenze industriali e soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Davide Canavesio (nella foto), Presidente delle OGR Torino, ha dichiarato: “Torino è da sempre una città capace di guardare al futuro, coniugando tradizione industriale e visione innovativa. Grazie alla partnership con EIT Urban Mobility, le OGR Torino rafforzano il proprio ruolo di ponte strategico tra il dinamismo locale e la rete internazionale, offrendo alle startup l’accesso a capitali, mentorship e piattaforme per scalare soluzioni di mobilità ad alto impatto”.

Fredrik Hånell, Direttore Impact Ventures di EIT Urban Mobility, ha aggiunto: “Considerate un tempo una realtà emergente, le OGR Torino sono ora un leader europeo. In qualità di partner dell'ecosistema di EIT Urban Mobility, le OGR Torino metteranno a disposizione delle startup italiane una nuova rete di supporto europea e risorse senza precedenti, facilitando al contempo l’esplorazione del dinamico ecosistema torinese, e non solo, da parte di realtà europee, posizionandosi come porta d’accesso al mercato italiano”.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Politecnico di Torino: nasce il Master in AI per manager e professionisti del cambiamento
29/04/2025
Redazione
Un master del Politecnico di Torino per formare leader capaci di guidare la trasformazione...
Piteco: partnership con SIS ID per la sicurezza antifrode nei pagamenti esteri
22/04/2025
Redazione
Piteco: partnership con SIS ID per la sicurezza antifrode nei pagamenti esteri
Intelligenza Artificiale, machine learning e intelligence
21/04/2025
di Giancarlo Elia Valori
L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e le implicazioni geopolitiche in un mondo semp...
In Italia è iniziata la rivoluzione dei droni, è il momento di costruire una filiera nazionale
17/04/2025
di Redazione
In Italia è iniziata la rivoluzione dei droni, è il momento di costruire una filiera nazio...