Economia

Il Pil del terzo trimestre stazionario, ma +0,4% rispetto al 2023

Redazione
 
Il Pil del terzo trimestre stazionario, ma +0,4% rispetto al 2023
Il prodotto interno lordo italiano, espresso in valori relazionati all'anno di riferimento 2020 e corretto per gli effetti del calendario e destagionalizzato, nel terzo trimestre dell'anno, nel terzo trimestre del 2024 è rimasto stazionario rispetto al trimestre precedente, ma è cresciuto dello 0,4% rispetto al terzo trimestre del 2023.

Il Pil del terzo trimestre stazionario, ma +0,4% rispetto al 2023

È quanto si legge nella stima preliminare, elaborata dall'Istat e ufficializzata oggi.
Nella nota dell'Istat si legge che il periodo luglio-settembre ha avuto tre giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al terzo trimestre del 2023.
''La variazione congiunturale - afferma l'Istat - è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto sia nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell’industria e di un aumento in quello dei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta''.

La variazione acquisita per il 2024 è pari a 0,4%.
Nel consueto commento con cui l'Istat accompagna le sue rilevazioni, l'Istituto afferma che nel terzo trimestre dell'anno l’economia italiana è risultata stabile rispetto ai tre mesi precedenti, crescendo dello 0,4% rispetto al terzo trimestre del 2023.

''La sostanziale stazionarietà del Pil
- sottolinea l'Istat - lascia quindi inalterata allo 0,4% la crescita acquisita già rilevata nel secondo trimestre dell’anno in corso.
Per l'Istituto di statistica ''la stima odierna, di cui si sottolinea la natura provvisoria, è la sintesi di una crescita del settore terziario, di una lieve contrazione del settore dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e di una forte riduzione dell’industria. Dal lato degli impieghi si registra un apporto positivo della domanda nazionale al lordo delle scorte e un contributo negativo della componente estera netta''.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • skin Banca Ifis
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Prestiti in calo in Italia, persi oltre 55 miliardi in tre anni. Frena il credito a imprese e famiglie
12/07/2025
di Demetrio Rodinò
Prestiti in calo in Italia, persi oltre 55 miliardi in tre anni. Frena il credito a impres...
Tar Lazio accoglie parzialmente il ricorso di UniCredit sul golden power nell’operazione Banco BPM
12/07/2025
di Demetrio Rodinò
Tar Lazio accoglie parzialmente il ricorso di UniCredit sul golden power nell’operazione B...
Mercato residenziale italiano cresce nel 2025 con compravendite e prezzi in aumento
12/07/2025
di Redazione
Mercato residenziale italiano cresce nel 2025 con compravendite e prezzi in aumento
Investimenti esteri in crescita in Italia nel 2024 nonostante il calo europeo
12/07/2025
di Redazione
Investimenti esteri in crescita in Italia nel 2024 nonostante il calo europeo