Esteri

Dopo 400 anni, le poste danesi non consegneranno più le lettere

Redazione
 
Dopo 400 anni, le poste danesi non consegneranno più le lettere

Definiamolo un segno dei tempi, visto che ormai tutte le comunicazioni, anche quelle ufficiali, viaggiano sulla rete, ma l'annuncio che le Poste nazionali interromperanno la consegna delle lettera ha creato uno shock tra i danesi. Perché il servizio di recapito della corrispondenza nel Regno è cominciata 400 anni fa, mese più, mese meno, datando l'inizio nel 1624.

Dopo 400 anni, le poste danesi non consegneranno più le lettere

La fine ufficiale è stata fissata alla fine dell'anno e l'interruzione è stata motivata dal fatto che c'è stato un calo del 90% nei volumi di lettere dall'inizio del secolo.
Intanto, da giugno, i danesi assisteranno ad un evento che pensavano non sarebbe mai accaduto: comincerà la rimozione delle 1.500 cassette postali (nemmeno tantissime) della Danimarca, dal caratteristico colore rosso intenso, non particolarmente belle (per qualcuno sono anche troppo tozze), ma entrate nelle abitudini così come nei ''paesaggi'' delle città.

Alle perplessità dei danesi, Il ministro dei trasporti Thomas Danielsen ha risposto dicendo che le lettere saranno comunque inviate e ricevute poiché "esiste un libero mercato sia per le lettere che per i pacchi".
Il problema del calo di numeri della spedizione delle lettere non è solo della Danimarca.
La Deutsche Post tedesca, proprio in queste ore, ha ufficializzato il licenziamento di ottomila dipendenti, comunque, ci ha tenuto a puntualizzare, in "modo socialmente responsabile". Chissà se i ''licenziandi'' sono contenti...

Deutsche Post ha 187.000 dipendenti e i rappresentanti del personale hanno dichiarato di temere ulteriori tagli.
La Danimarca ha avuto un servizio postale universale per 400 anni, fino alla fine del 2023, ma con l'affermarsi dei servizi di posta digitale, l'uso delle lettere è diminuito drasticamente.

Il ridimensionamento del servizio delle Post danesi mette a rischio 1.500 posti di lavoro su un totale di 4.600 unità. D'altra parte, la Danimarca è uno dei paesi più digitalizzati al mondo.

Esiste un'app per quasi tutto: sono in pochi a usare i contanti e i danesi hanno perfino la patente e la tessera sanitaria sui loro smartphone. Estratti conto, bollette e corrispondenza delle autorità locali vengono tutti inviati elettronicamente.

La decisione avrà un impatto maggiore sulle persone anziane. Sebbene il 95% dei danesi utilizzi il servizio Digital Post, si stima che 271.000 persone facciano ancora affidamento sulla posta cartacea.

  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa: il Pil sceso dello 0,3% dall'inizio del mandato di Trump
30/04/2025
Redazione
Usa: il Pil sceso dello 0,3% dall'inizio del mandato di Trump
Israele arresta un noto giornalista palestinese, accusato di aiutare la Jihad islamica
30/04/2025
Redazione
Israele ha arrestato a Jenin il giornalista palestinese Ali al-Samoudi, accusato di suppor...
Piccoli tycoon crescono: Eric Trump dispensa consigli alle banche
30/04/2025
Redazione
Eric Trump attacca il sistema finanziario tradizionale, definendolo obsoleto e iniquo, e p...
Il Pil della Germania aumentato dello 0,2% nel primo trimestre
30/04/2025
Redazione
Il Pil della Germania aumentato dello 0,2% nel primo trimestre