L’economia del Regno Unito, secondo una stima preliminare dell'Ufficio nazionale di statistica, pubblicata oggi, è cresciuta dello 0,7% nel primo trimestre, ma potrebbe essere, secondo gli analisti, di un rimbalzo di breve durata.
Regno Unito: inattesa crescita dell'economia, ma potrebbe essere di breve durata
L’ONS ha affermato che la crescita del primo trimestre ''è stata trainata da un aumento dello 0,7% nel settore dei servizi; anche la produzione è cresciuta, dell′1,1%, mentre il settore delle costruzioni non ha registrato alcuna crescita''.
La crescita economica del Regno Unito, migliore del previsto, sarà un sollievo per la cancelliera britannica Rachel Reeves.
''I dati di crescita di oggi mostrano la forza e il potenziale dell’economia del Regno Unito" - ha commentato Reeves -. Nei primi tre mesi dell’anno, l’economia del Regno Unito è cresciuta più velocemente di Stati Uniti, Canada, Francia, Italia e Germania.
Reeves e il governo laburista sono stati sottoposti a pressioni per rilanciare la crescita dopo diversi mesi di risultati economici deboli. Reeves sta sfruttando al meglio un raro dato positivo questa mattina, osservando: ''In un contesto di incertezza globale, stiamo facendo le scelte giuste nell’interesse nazionale. Dalle elezioni abbiamo già ottenuto quattro tagli ai tassi di interesse, firmato due accordi commerciali, salvato British Steel e aumentato lo stipendio di milioni di persone aumentando il salario minimo'', ha dichiarato Reeves.
Ma gli economisti suggeriscono che l’impennata del PIL sia dovuta all’influenza temporanea di tariffe e imposte, non a migliori condizioni fondamentali .